Antipasto di carne, di pesce e vegetariano per una cena di coppia romantica


Natale è passato e come tradizione è il momento di pensare a cosa fare per il 31 dicembre.
C'è chi si organizza dei viaggi sin dalla primavera precedente, chi sa già chi invitare a casa propria per una super festa e chi invece è spesso indeciso.
Nell'immaginario comune la sera di Capodanno è associata a cene gargantuesche, l'immancabile cotechino e brindisi e festeggiamenti fino alle 7 del mattino.
Io ho vissuto diversi 31 dicembre in questo modo ma l'ho anche festeggiato con amici stretti con cene eleganti, in famiglia, in piazza e a casa in coppia.
Oggi insieme ad una amica, la fashion blogger Silvia Arossa, vogliamo darti qualche idea per organizzare il Capodanno a casa, insieme al partner, senza rinunciare al tocco glamour che deve avere questa serata. Proprio come faremo noi con i nostri rispettivi partner.
Per realizzare al meglio questo evento è importante avere un menù semplice ma d'effetto, senza passare ore in cucina, e un outfit comodo ed elegante, così da non dover rinunciare a scattare foto da tenere come ricordo. 
Io vi lascio qualche idea per creare un tris di antipasti e cliccando qui potrete leggere l'articolo di Silvia vi darà qualche idea per un look al quale ispirarvi.

LA RICETTA DI MARCO


GAMBERETTI CROCCANTI

Dato che il menù è dedicato alla coppia ti basterà comprare una decina di code di gamberi. 
In una ciotola mischia due cucchiai di pangrattato, del prezzemolo secco, del pepe nero e due cucchiai di olio di oliva. Impana con questo preparato le code di gamberi, non surgelati, e inforna per 10 minuti a 200° su carta da forno, girandoli a metà cottura.

BARCHETTE DI ZUCCHINE AL PROSCIUTTO

Prendi due zucchine e tagliale prima a metà e poi ogni metà per lungo, creando così 8 barchette in tutto. Falle bollire in acqua salata per 8 minuti, scolale e falle raffreddare.
Una volta fredde, aiutandoti con un cucchiaino, elimina la polpa della zucchina, mantenendo il guscio verde. Riempi questi gusci con un mix, realizzato a coltello, di prosciutto cotto e fontina. Cospargi con un pizzico di pangrattato e inforna a 200° per 10 minuti.

FLAN DI PORRI E FONDUTA

Per realizzare 4 flan, in un robot da cucina frulla: metà porro, un uovo, una patata lessa senza buccia, 5 cucchiai di parmigiano, 4 cucchiai di besciamella, 5 cucchiai di pangrattato, sale, pepe e noce moscata a piacere.
Fodera i pirottini con burro e pangrattato e riempili del composto realizzato in precedenza.
Cuoci a bagno maria i flan in forno per 25 minuti a 180°.
Per la fonduta ti basterà seguire la mia video ricetta per averla sempre perfetta e liscia. Diventerà subito cremosa, pronta per decorare i tuoi flan.






Vi lascio al blog di Silvia Arossa per potervi far ispirare dai suoi outfit sempre eleganti e ricercati.

Un buon anno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento