Le ciambella fritta soffice, soffice che mi compravano i miei nonni al mercato ora non ha più segreti.

Ammetto di non essere bravo a fare i dolci, soprattutto torte pirotecniche o creme francesi. Però, io sono pro tentativi e quando li faccio e mi riescono non posso che esserne felice!!
Con un nipotino in casa l'ora della merenda diventa sacra. E bisogna anche soddisfarli, non basta una semplice brioches confezionata.
Eh si! Sono finiti i bei tempi quando ero io il nipote e i miei nonni mi portavano dal mercato ciambelle fragranti e soffici dentro impanate nello zucchero! =)


LA RICETTA DI MARCO



Ingredienti per 10 ciambelline

  • 35 gr di burro
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 patata lessa media
  • metà scorza di limone
  • 9 cucchiai di farina
  • lievito vanigliato per dolci
  • 1 uovo medio
  • olio di semi per friggere

Preparazione

  1. In una ciotola ho messo 35gr di burro a temperatura ambiente e l'ho lavorato con 4 cucchiai di zucchero.
  2. Formata la crema ho messo 1 patata bollita schiacciata senza buccia e sempre mescolando con la frusta, ho aggiunto 2 cucchiai di yogurt magro e l'uovo.
  3. Ho grattugiato metà scorza di limone, ben lavato e l'ho aggiunto all'impasto insieme ad una bustina di vanillina.
  4. Unire 8 cucchiai di farina e un cucchiaino di lievito istantaneo.
    Mescolare il tutto con le mani (il calore delle mani permetterà al burro di amalgamarsi bene).
  5. Sul piano della cucina ho versato un cucchiaio colmo di farina (in più rispetto agli ingredienti) e ho iniziato a lavorarci sopra l'impasto fino a quando non ha assorbito tutta la farina, alla fine il panetto di pasta si presenterà liscio.
  6. Prendetene delle porzioni, stendiamoli a forma di salamini, e unite ciascuno di essi per dargli la forma di ciambella.
  7. Mettere ogni ciambella su della carta forno e lasciamole riposare 25minuti, coperti da un canovaccio.
  8. In una padella scaldate un bicchiere di olio di semi e friggete su ambo i lati, solo fino a doratura.
  9. Asciugatele velocemente con della carta assorbente, per poi impanarle nello zucchero.

Finito!!! Ora basterà farle raffreddare per mezz'oretta e saranno pronte per essere gustate :)
Ho fatto una scoperta: se si preparano la mattina per il pomeriggio sono ancora meglio!!!!

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho fatto l'aggiornamento, sono più buone se le fai riposare un paio di ore :) è non ti dico se le farcisci di crema di nocciola :)

      Elimina
  2. eccomi qua, ciao Marco, sai che ti chiami come mio figlio? Mi ha fatto piacere trovarti tra i miei follower, sei bravissimo buone le tue ciambelle, anche le altre ricette non sono da meno, abituiamoci a fare + 1 oltre ai commenti, ci danno più visibilità, ciao e a presto!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che caso, bé che dire, è un bellissimo nome ;)
      Grazie per i consigli, sono un blogger da poco. Mi piace imparare da voi esperti.
      A presto

      Elimina
  3. Marco ciao bello leggere nel mio blog il commento di un uomo nel tuo caso giovane uomo che bravo che sei mi picciono anche le ciamblle le faro' ti faro' anche sapere di come e' andata buona giornata... Giovanna

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passato dal mio blog. Con piacere sono passata a salutarti e a gustarmi queste buone ciambelline che mi hai segnalato! a presto!!!

    RispondiElimina
  5. che belle ciambelline calde calde...bravo Marco ti ho nominato in un gioco se ti va di vedere passa da me...ciao un bacione..!!

    RispondiElimina
  6. felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossss

    RispondiElimina
  7. Ciao..grazie per questa ricetta...io adoro le ciambelle, mi sono messa tra i tuoi lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che ti sei aggiunta =) ti aggiungo anche io

      Elimina
  8. Ciao Marco, mi ha fatto molto piacere trovare un commento di un ragazzo che ha la passione per la cucina! Io ho un figlio di quasi 13 anni che spesso mi dà consigli su cosa cucinare (l'altro è ancora un po' piccolino ma molto goloso)....mi auguro che possa diventare bravo come lo sei tu!!
    Adoriamo le ciambelle e queste sono veramente veloci, da provare!
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e mi fa molto piacere che tu lo sia già del nostro bloggino...
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto gentile, spero che ti piacciano anche le altre mie ricette!!! =)
      Io vi seguo molto volentieri!

      Elimina