Torta multi strato mascarpone, pere caramellate e amaretti
Ho una filosofia tutta mia sui dolci. Ne amo veramente pochi e quelli che prediligo sono la tipologia alla frutta o che siano molto equilibrati nel gusto e nelle consistenze.
Dato che di carattere non sono di certo un arrendevole è da parecchio tempo che mi cimento in ricette di pasticceria facili, veloci e che rispecchino i miei gusti.
-Ah già , un'altra cosa che tollero poco di preparare dolci è che si sporcano un sacco di cose. Quindi anche per questo sperimento sempre ricette il più possibili fast and furious.-
Questa torta ricorda un po' quelle americane: alte, soffici, multi strato, pannose, cremose, croccanti, e sorprendenti.
La cosa bella è che ci ho messo solo 30 minuti per prepararla e sto considerando anche la cottura!
INZIAMO!
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per 6 porzioni
- 3 uova intere
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di farina 0
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pera williams
- 1 limone + 1 cucchiaio di zucchero
- 15 amaretti secchi
- 200 ml di panna da montare + 2 cucchiai di zucchero
- 100 gr di mascarpone
Preparazione
- Togli la leccarda dal forno e accendilo in versione statica a 200º.
- Fodera la leccarda del forno con carta da forno coprendo tutta la superficie, aiutati inumidendola.
- Nella ciotola della planetaria, o una grossa ciotola se usi le fruste elettriche a mano, inserisci le uova e lo zucchero. A massima velocità monta per 5 minuti.
- Nel frattempo taglia a cubetti molto piccoli la pera, completamente pulita, e saltali per un paio di minuti in padella con il fuoco molto alto. Passati i due minuti aggiungi il cucchiaio di zucchero che subito inizierà a caramellare, ora puoi spegnere il fuoco e sfumare con il succo del limone. Lascia riposare le pere scoperte così che si raffreddino e creino il loro sughetto.
- A questo punto le uova saranno ben montata, puoi spegnere la planetaria e con l'aiuto di un lecca pentole ingloba la farina setacciata insieme al lievito, mescolando dall'alto verso il basso.
Fai attenzione a tenere vaporosa la massa montata e a sciogliere i vari grumi cosicché il composto risulterà omogeneo. - Versa il composto di uova nella leccarda del forno ricoperta di carta da forno e livella leggermente con un cucchiaio umido.
- Inforna per 6 minuti!
- Mentre il pan di Spagna cuoce, in una ciotola bella alta unisci la panna liquida, il mascarpone e i due cucchiai di zucchero. Amalgama un po' con le fruste elettriche spente e quando il tutto sarà abbastanza omogeneo attiva le fruste e monta la panna condita.
Fai attenzione; unendo il mascarpone il composto sarà molto più grasso e questo aumenterà il rischio di far impazzire la panna. Approssimativamente in un paio di minuti di attività delle fruste dovresti già ottenere una panna ben solida. Conservala in frigo - Sarà già ora di togliere il pan di Spagna dal forno. Facendo attenzione sforna dalla leccarda il pan di Spagna rovesciandolo a faccia in giù su un tagliere o un altro pezzo di carta forno.
Fallo raffreddare non più di due minuti e inizia a staccare la carta forno dal dolce. Essendo tiepido ed umido risulterà facile ma sì cauto per non bruciarti o rovinare la base del tuo dolce. - Dividi il pan di Spagna in 4 parti: quadrate per non sprecare o circolari se vuoi realizzare una classica torta,. Se hai tempo fai raffreddare 5 minuti i livelli della futura torta.
- In un piatto che contenga la torta metti il primo livello e bagnalo con il sughetto delle pere, farciscilo con la crema al mascarpone e dei pezzi di pera caramellata e sbriciola 3 o 4 amaretti. Fai questa operazione per tutti i livelli, fino all'ultimo visibile. Ricordati di conservare un po' di crema anche per livellare i lati della torta a fine lavoro.
- Fai riposare la torta in frigo se hai tempo, se no servila, sarà comunque buonissima!
SE VUOI ESSERE CERTO CHE LA TUA TORTA NON SI ATTACCHI e non hai voglia di imburrare la teglia oppure hai finito la carta da forno o ancora, non ti piace usare la carta da forno perché vuoi che la base della tua torta sia perfettamente liscia; allora ti consiglio di guardare il mio tutorial su come realizzare LO STACCANTE PER TEGLIE FATTO IN CASA.
Solo due ingredienti e 1 minuto per prepararlo:
Nessun commento:
Posta un commento