Un po' di oriente nelle vostre cucine
Io sono un fanatico del Kebab. Lo amo. Senza cipolle e senza piccante, ovviamente...
Ma oggi vi parlo del "migliore amico" del Kebab, quella pietanza che in Italia è diventata famosa proprio perché si trova nei menù dei kebabbari come alternativa vegetariana o vegana.
I falafel non sono altro che polpette di ceci speziate, sono molto proteiche e gustose.
Tendenzialmente vanno fritte, ma si può tranquillamente cucinarle in forno.
La mia ricetta è molto semplificata e personalizzata ma vi assicuro che il risultato è ottimo e accompagnata da salsa yogurt o salsa tzatziki diventano subito un antipasto sfizioso.
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per 4 persone
- 1 scatola di ceci precotti
- 10 foglie di prezzemolo
- cumino in polvere
- pangrattato, sale, pepe QB
- 1 cipolla piccola
- olio per friggere
Preparazione
- Sgocciola i ceci e risciacquali sotto acqua corrente per far andare via tutta la schiuma.
- Inserisci in un mixer i ceci, il prezzemolo lavato, la cipolla pulita e divisa in quattro, sale, una punta di cucchino di cumino e abbondante pepe.Frulla per 5 minuti.
- Avrai così ottenuto una crema molto compatta, se dovesse risultare troppo asciutta allunga con acqua fredda (regolandoti un cucchiaio per volta).Devi ottenere un impasto umido ma non appiccicoso nelle mani.
- Crea delle piccole polpette un po' schiacciate e impanale nel pangrattato (se vuoi puoi insaporirlo con semi di sesamo).
- Puoi friggerli due minuti per lato oppure dorarli in forno con il grill, in questo caso basteranno 5 minuti per lato -io li ho fatti al forno-.
Nessun commento:
Posta un commento