Torta per pigri


Incredibilmente sono riuscito a crogiolarmi al sole 4 giorni di seguito e finalmente ho acquisito un po' di colorito =)
Peccato che ho iniziato a studiare per la sessione esami di luglio e quindi adesso, che ci sia o non ci sia, il sole me lo devo scordare!
Proprio per questa rinuncia mixata con lo studio folle e disperato ho la necessità di zuccheri. Quintali di zuccheri.
Giusto l'altro dalla disperazione ho immerso un cucchiaio nella Nutella e l'ho divorato, non contento ho fatto il bis!

Per evitare di riempirmi di brufoli, ieri ho deciso di preparare un dolce un pochino più salutare.
Io la chiamo Tarte Tatin sbagliata, anche se devo essere sincero non credo abbia molto a che fare con il dolce originale francese.
Assicuro la bontà e la facilità di realizzazione, io per esempio lo ritaglio già in quadratini così da accompagnarlo al Tè ma si può lasciare anche rotonda e poi tagliare a fette.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 5 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 cucchiai di confettura di albicocca
  • zucchero di canna
  • 1/2 mela tipo renette

Preparazione

  1. Srotolare la pasta sfoglia mantenendo la sua carta forno sulla placca del forno.
  2. Cospargere con un po' di zucchero di canna l'intera superficie.
  3. Dividere in quadratini la pasta (in questa versione usiamo la pasta sfoglia rettangolare per non avere sprechi, se invece volete fare la torta intera allora non ritagliatela e usate quella tonda).
    Per ogni quadratino mettete in centro un cucchiaino raso di marmellata (se invece fate la torta intera allora basterà cospargere la superficie con la marmellata, stile pizza, lasciando un bordino libero).
  4. Prendete la mela, pelatela e tagliatene degli spicchi; da questi spicchi ricavate delle fettine. Mettete un paio di fettine sopra ogni montagnola di marmellata.
  5. Ora potete cospargere nuovamente tutto con lo zucchero e infornare a 190' gradi per 15 minuti. Ventilato.

Io consiglio di mangiarla tiepida e una volta sfornato lasciar asciugare senza carta forno in una gratella, così che l'umidità della marmellata non afflosci troppo la pasta sfoglia.

In 20 minuti avrete un dolcino strepitoso da offrire a degli ospiti inaspettati o come fine cena leggero.
Come sapete io non sono un mago nel preparare dolci e comunque non mi piacciono i dolci...dolci, però questa tortina è di sicuro successo =)
La foto non gli rende giustizia, potevo presentarla meglio! :D

Se sei un vero amante delle torte, devi assolutamente leggere queste ricette! ðŸ˜€ Clicca qui!

18 commenti:

  1. posso immaginare la bontà, ma se ci fosse stata la foto mi avrebbe dato un aiutino ciao

    RispondiElimina
  2. Quanto hai ragione Marco! La sessione di Luglio attende anche e me e sono più o meno reclusa a casa a studiare. Gli zuccheri e la dispensa mi chiamano. Il cucchiaino nella marmellata è un classico... ogni tanto pure nel miele cosi unisco anche un po' di sollievo per la gola mentre ripeto XD
    Pure io faccio questo dolcetto super rapido... è molto buono! Un saluto e buono studio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune mezzo gaudio, sono contento di essere stato un pochino di aiuto ad una studentessa in crisi =)

      Elimina
  3. Semplice, ma tanto tanto buona :)
    In bocca al lupo per gli esami.

    RispondiElimina
  4. Si è semplice ma credo che sia proprio tanto buona!Bravo Marco come sempre!!!

    RispondiElimina
  5. Marco come non ti piacciono i dolci ? non lo avrei mai detto per il semplice motivo che chi spesso non mangia qualcosa in cucina neanche si cimenta a prepararla io per prima sono egoista lo riconosco ma son cosi:))))) il dolcetto semplice ma altrettanto goloso io utilizzerei la nutella mitica Marco in bocca al lupo per esame... Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo :) mi scoccia un po' fare i dolci xke devi essere super preciso con le dosi e io preferisco sempre cucinare a sentimento :)

      Elimina
  6. Ricetta veloce e squisita. Ricambio la visita e mi unisco ai tuoi sostenitori. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. ma che bella idea ho giusto della sfoglia in frigo,quasi quasi...

    RispondiElimina
  8. Ottimo!rapido,conciso e risultato garantito!...
    secondo me sulla marmellata di albicocche ci sta molto bene anche un pezzetto di albicocca visto siamo in stagione!!
    ciao Marco,a presto!
    simona

    RispondiElimina
  9. Ciao Marco, eccomi qua a ricambiare la visita, da oggi ti seguo anch'io :o) Questa tarte deve essere ottima, che fame mi è venuta!!!
    A presto e in bocca al lupo per i tuoi esami ;o)))

    RispondiElimina
  10. Mi piace qst speedy cucina :) bravissimo...è molto molto invitante :)
    passa a ritirare 1 pensiero x te..
    bacio

    RispondiElimina
  11. Ciaoooooooooooooooooooooo^^ Corri subito a visitare il mio blog perché c'è un premio per te!!!!!

    RispondiElimina
  12. adoro le idee veloci e gli spunti per ottenere delle ricette buone con poco impegno, la pasta sfoglia non manca mai....la faccio!

    RispondiElimina