Filetto di tonno in crosta sfiziosa

Il tonno ormai, per brutta abitudine, si tende a consumarlo in scatola. Spesso anche di bassa qualità, rischiando di mangiare scarti di produzione. Alternativa a questa scelta, comunque economica è il filetto di tonno congelato.
Io compro spesso il filetto di tonno trattato termicamente sia per realizzare del sashimi o per realizzare ricette semi cotte.
Comprandolo in questa versione non si rischia a cucinarlo lasciandolo rosa in mezzo. Ovviamente il cuore del filetto di tonno deve essere ben caldo per non rischiare problemi, ma comprandolo trattato termicamente (o anche congelato del tuto) ci sarà più sicurezza nel fidarsi a lasciarlo meno cotto poiché il freddo prolungato uccide certi batteri del tonno. Il Sushi insegna!

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 2 persone

  • 2 filetti di tonno
  • 50 gr di mandorle
  • erbette a piacere
  • sale e olio QB

Preparazione

  1. Fai scongelare i 2 filetti di tonno. Anche se avete fretta, ti sconsiglio di scongelarlo al microonde perché rilascia troppa acqua, quindi almeno su questo passaggio abbi pazienza.
  2. Prendi 50 gr di mandorle e tritalefini nel mixer.
  3. Mettetele in un piatto e aggiungi delle erbe secche a piacere (io ho messo un cucchiaio di erba cipollina e mezzo cucchiaio di salvia.) e un bel pizzico di sale, questo formerà la crosta per il tonno.
  4. In un altro piatto fondo inserisci un cucchiaio di miele e scaldalo per 5 secondi al microonde.
  5. In un'ampia padella, scalda un paio di giri di olio EVO.
  6. Il procedimento ora è semplice ed immediato: prendi il filetto di tonno, lo immergete da ambo i lati nel miele e lo impanate nell'impanatura di erbe e mandorle.
  7. Cuoci 2 minuti, massimo 2 minuti e mezzo, per lato i filetti di tonno in padella a fuoco basso.
  8. Una volta scottato in padella infornalo a 200º per 5 minuti per finire la cottura. Usare il forno ti permette di avere la pietanza totalmente calda, senza rischiare di rovinare la crosta di mandorla.
  9. Taglia di sbiego il tuo filetto di tonno in crosta di mandorle e servi immediatamente.

Fidatevi, nessuno resiste al filetto di tonno in crosta! Tutti chiederanno il bis =)

12 commenti:

  1. Sììì, un piattino anche a me, quanto è invitante, bravo Marco!!!!

    RispondiElimina
  2. Marco sai che i filetti di tonno non li ho mai preparati a casa mangiati si ma mai preparati e acquistati che vergogna una sarda che non ha mai preparato il tonno a casa.... vergognoso ora che mi ci faui pensare.... mi piace quesyto piatto semplice e veloce ... bravo Marco buon fine settimana.... Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, il tonno può essere anche caro ma si trovano delle buone offerte con quello congelato che non deve essere per forza bistrattato perchè molto buono.
      Ci ho messo dieci minuti e ho fatto felici tutti =) grazie
      ps Siamo paesani? Io sono di Cagliari trapiantato a Torino =)

      Elimina
  3. Complimenti Marco per il blog e per le tue ricette, veramente interessanti. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe che contraccambiassi. Ti aspetto al mio blog pastaenonsolo.blogspot.it
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. volentieri!!! seguo sempre volentieri nuovi blogger =)

    RispondiElimina
  5. adoro il tonno in tutte le sue forme e colori *__* un giorno provo a farlo!

    RispondiElimina
  6. Mai comprato il tonno surgelato, ma quello fresco sì, e lo adoro. Questa preparazione mi incuriosisce, è da provare. Bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di provarla è veramente gustosa e anche la variante con i pistacchi invece delle mandorle da grandi soddisfazione.
      Riguardo al pesce fresco io sono sempre d'accordo però se si leggono bene le etichette anche certi prodotti inscatolati non sono da sottovalutare =)

      Elimina
  7. Provato senza erbette né sale.
    Ottimo! Ha gradito anche mio marito che è sempre refrattario al tonno non sott'olio.

    RispondiElimina