Portare uno spicchio d'estate a tavola


Negli ultimi giorni ho sofferto tantissimo il caldo, come immagino la maggior parte degli italiani.
Non riuscivo a studiare, a lavorare e nemmeno a cucinare. Solo l'idea di stare davanti ad una pentola di acqua fumante o accendere il forno, che avrebbe fatto diventare a sua volta un forno casa mia, mi faceva sudare.
Mi sono dedicato molto alla cottura alla piastra, per lo meno ti permette di cucinare in maniera veloce e non scalda tutta casa. La mia ricetta preferita è quella del branzino alla piastra, ottima alternativa alla versione al forno.
Un paio di giorni fa mi hanno chiesto un consiglio per un antipasto veloce e "indolore" e dato che io sono un appassionato di mirtilli, passione nutrita anche da mia suocera che lavora in un'azienda agricola, non potevo che preparare una ricetta dedicata a loro. In più le proprietà dei mirtilli sono veramente notevoli, un buon motivo in più per gustarceli.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti

  • 2 confezioni di caprino (ogni confezioni ha 2 rotolini di caprino, solitamente)
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baguette
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio EVO
  • 1 cucchiaio di miele normale
  • 1 vaschetta di mirtilli (100 gr)

Preparazione

  1. Taglio la baguette a mettine non molto spesse, eliminando le estremità.
  2. Con l'aiuto del rosmarino, spennello la piastra di olio e la metto sul fuoco per scaldarla bene.
  3. Bruschetto leggermente i medaglioni di pane e una volta croccanti li adagio già nel piatto di portata.
  4. In una ciotola, con l'aiuto di una forchetta, schiaccio il caprino, aggiungendo il sale e il latte. Lavorandolo bene diventerà una crema liscia e compatta.
  5. Spalmo abbondantemente un cucchiaino di composto a base di formaggio caprino su ogni crostino.
  6. Direttamente sul piatto, servendomi di una forchetta faccio volare fili di miele sopra i crostini di formaggio. Il miele così sarà ben distribuito ma non sarà eccessivamente presente.
  7. Metto uno o due mirtilli su ogni crostino e i tutto è pronto per essere servito.
Questa ricetta richiede veramente pochissimo tempo, pochissima fatica ed è ottima per quelle cene estive, fresche e veloci.
Il caprino è un formaggio robusto ma fresco. Il miele spezza un po' la corposità di questo tipo di formaggio e il mirtillo crea equilibrio con la sua acidità.
Un consiglio, se non avete voglia nemmeno di accendere la piastra, se cerchi bene al supermarket troverai sicuramente i crostini già fatti. Ci metterai niente, a questo punto, a preparare questi saporiti crostini estivi.

2 commenti: