Il panino all'aragosta in versione casalinga

Il lobster sandwich o chiamato anche lobster roll è un panino di origine americana, che concilia anima da street food con il lusso di un alimento pregiato, come l'aragosta.
In realtà di varianti di questo panino all'astice ne esistono svariate, dalle più semplici alle più ricche.
La versione che vi riporto oggi sul blog prende spunto da un panino all'aragosta che ho mangiato direttamente in America, ma naturalizzato italiano. Chiamiamolo fusion! In più ci permetterà di portare a tavola un'idea carina ma senza spendere un patrimonio.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 6 panini

  • 6 panini da hot dog
  • 1 astice congelata
  • 200 gr di gamberetti
  • 6 pomodorini ciliegia
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile o yogurt magro
  • 50 gr di burro
  • sale, pepe, prezzemolo QB

Preparazione

  1. Ti consiglio di comprare astici congelate, poiché si trovano impacchettati già di medie dimensioni e soprattutto sono più economici. Io li trovo spesso a 9 euro, ma a volte ci sono delle offerte che portano il prezzo sui 6 euro. Comunque rimane un alimento abbastanza caro, per questo io consiglio di mixarli ad un altro crostaceo, quali i gamberetti.
    Per preparare l'astice ti basterà seguire le istruzioni sulla scatola. Tendenzialmente si fa bollire per circa 15 minuti. Poi una volta raffreddato, con l'aiuto di uno schiaccia noci, si rompono le varie parti di corazza e si preleva più polpa possibile.
  2. Quando avrai ottenuto tutta la carne dall'astice o dell'aragosta, potrai far bollire i gamberetti (basteranno 3/4 minuti) e unirli alla polpa della regina dei crostacei.
  3. Trita grossolanamente con un coltello l'astice e i gamberetti, per sminuzzarli in parti uguali, e metti il preparato in una ciotola.
  4. Infine unisci tutti gli ingredienti elencati prima (tranne il burro e il pane) nella ciotola e mischia bene per creare un composto voluttuoso.
    Ti consiglio di tagliare i pomodorini almeno in 4, per non farli prevalere sulla carne morbida dell'astice e dei gamberi.
  5. Non ti resta che sciogliere il burro e spennellare per bene (sia dentro che fuori) i panini degli hot dog, per poi piastrarli leggermente.
  6. Condisci i panini all'interno con il composto di astice e servi subito.
    Il freddo del ripieno, stemperato dal caldo del panino, renderanno l'esperienza del lobster sandwich ancora più speciale.

Nessun commento:

Posta un commento