Pizzette subito lievitate cotte in padella


Vi sarà capitato di dover improvvisare un aperitivo con amici o una festicciola all'ultimo minuto e non avere il tempo nemmeno di pensare a cosa fare!
L'idea ve la da io: per realizzarla avrete bisogno di pochi ingredienti ma buoni e altrettanto tempo.

Ricordatevi che non esiste buffet, degno di questo nome, senza le pizzette. Questi piccoli bocconcini di panificato, piacciono proprio a tutti. 
Certo però, che ci vuole il suo tempo per realizzare l'impasto per la pizza. Come trasformare allora questa classica ricetta, in una ricetta veloce?
Grazie a San Martino e al suo lievito istantaneo, ho potuto cucinare delle soffici pizzette in meno di 10 minuti. In più ho creato un impasto perfetto per la cottura in padella, così ho risparmiato ancora più tempo.
Vi lascio la ricetta, fatemi sapere!

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 20 pizzette
  • 400 gr di farina 00
  • 300 gr di acqua fredda
  • 1 cucchiaio raso di sale fino
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 1 bustina di lievito istantaneo BioSun di San. Martino
  • Salsa di pomodoro, mozzarella e altri companatici a piacere
Preparazione
  1. In una ciotola inserisci la farina e il sale e mischiali con un cucchiaio di legno.
  2. Aggiungi l'olio d'oliva e amalgamalo agli ingredienti secchi.
  3. Incorpora metà dell'acqua, poi la bustina di lievito istantaneo BioSun San. Martino e sempre mescolando, la restante acqua.
  4. Dovrai ottenere un impasto colloso e senza grumi.
  5. Ora non ti resta che riscaldare a fuoco moderato una padella, che dovrai leggermente ungere con dell'olio.
  6. Una volta calda, aiutati con un mestolo bagnato per porzionare l'impasto. Crea dei piccoli cerchietti, ottenendo così le tue future pizzette o focaccine.
  7. Devi cuocerle 5 minuti da un lato e poi girarle. Una volta capovolte potrai condire la parte superiore delle pizzette per poi coprire il tutto con un coperchio.
    Fai cuocere per altri 5 minuti, sempre a fuoco moderato. Il vapore trattenuto dal coperchio, farà sciogliere e scaldare il condimento al di sopra delle pizzette.
  8. Puoi servirle calde o fredde come anche solo bianche, portando a tavola dei formaggi spalmabili e facendole condire ai tuoi ospiti come preferiscono.
La ricetta è veramente semplice e veloce. Realizzare un impasto morbido ti permette di sporcare solo una ciotola, perché non dovrai lavorarlo su una spianatoia.
Mi sono trovato veramente bene con il lievito istantaneo BioSun di San. Martino. Si amalgama molto bene, perché risulta molto fine e sottile. Gioca benissimo il suo ruolo di lievito istantaneo, senza appesantire il preparato.
Ho provato anche altri prodotti della San Martino e della loro linea BioSun. Vi lascio il loro shop online NonSoloBudino.it, per guardarli tutti. 
Le loro linee coprono sia le preparazioni dolci che salate.

Nessun commento:

Posta un commento