La pasta al forno può avere varie declinazioni ma le più famose rimangono le lasagne al ragù e i cannelloni ricotta e spinaci. Oggi vedremo come preparare dei morbidi e saporitissimi cannelloni in pochi passaggi.
IMG dal Web |
Pasta al forno
Quando si pensa alla pasta al forno vengono in mente sempre due piatti, il primo è la lasagna e il secondo sono i cannelloni. Il primo a base di carne, il secondo piatto può essere anche completamente vegetariano.
I cannelloni sono ancora più facili da preparare della lasagna perché non necessitano di nessun sugo o preparazione lunga ma semplicemente ci vogliono solo ingredienti buoni e qualche trucchetto che ti darò durante la spiegazione della ricetta. Da anni utilizzo questi passaggi per preparare dei saporiti e sfiziosi cannelloni.
Ingredienti
Per preparare cannelloni per 6 persone ci vogliono:
- 500 gr di pasta cannelloni all'uovo
- 500 gr di ricotta
- 350 gr di spinaci congelati
- noce moscata
- 125gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe QB
- 2 uova
- 500 ml di besciamella
Io uso una tecnica molto sbrigativa per preparare e farcire i cannelloni che mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo in cucina e mi ha permesso di ottenere sempre grandi risultati.
Preparazione
- Come prima cosa riscalda il forno a 160º ventilato. Nel frattempo che si riscalderà potrai preparare i cannelloni.
- In un piatto adatto, cuoci al microonde gli spinaci. Dovrai solamente metterli al massimo della potenza per 4 minuti, essendo già semi-cotti e ricchi di acqua, non c'è necessità di passarli in padella. Il microonde sarà un ottimo lavoro di "scongelamento".
- In una ampia ciotola, con una frusta amalgama la ricotta con le uova, un cucchiaino di noce moscata, pepe a piacere e metà del parmigiano
- Quando gli spinaci saranno cotti/scongelati e un po' raffreddati, strizzali con le mani per fargli perdere più acqua possibile. Solo a questo punto tagliali grossolanamente con un coltello e mischiali al composto di ricotta.
- Per farcirli ti spiego un trucco facilissimo, immetti un po' di impasto di ricotta e spinaci in un sacchetto gelo, quello per congelare.
- Metti in piedi un cannellone alla volta, con un buco appoggiato al tagliere, e inserisci l'impasto attraverso l'altro buco: per inserirlo ti basterà tagliare un piccolo angolino del sacchetto gelo e spremere il composto all'interno del cannellone. Sarà come avere una sacca da pasticcere che ti farà risparmiare molto tempo.
- Una volta farciti tutti, sdraiali tutti in una teglia da forno leggermente imburrata o oliato, realizzato lo strato di cannelloni mettici sopra metà del parmigiano rimasto, poi innaffiali di besciamella e poi a completare il restante parmigiano per creare la crosticina tanto amata.
- I cannelloni non dovranno essere pre-cotti ma si cuoceranno con l'aiuto della besciamella. Se desideri preparare la besciamella fatta in casa, super semplice, puoi guardare → questa ricetta.
- Fai cuocere a metà forno per 35 minuti e poi gli ultimi 5 minuti con il grill.
Se hai apprezzato questa ricetta e ti sono piaciuti i passaggi semplici e i trucchi che ti ho consigliato, condividila con i tuoi amici attraverso i pulsanti social!
Nessun commento:
Posta un commento