Porridge al microonde: una colazione proteica e sana


Premetto, questa ricetta per il porridge, sarà veramente veloce.
Non avrà fronzoli o grosse presentazioni di sorta, come tutte le mie ricette per il microonde. 
Il porridge di avena è la colazione preferita dagli inglesi, una pappa cremosa e vellutata, dal sapore neutro che accoglie ogni sorta di condimento. 
L'avena è uno dei cereali migliori che ci può dare la natura; è proteico, sano, ricco di sali minerali e ferro, ha un sacco di fibre ed ha un gusto neutro.

Il porridge originale è una pappa che si crea facendo sobbollire l'avena nel latte anche per 20 minuti. Non so voi ma io la mattina è già grazie che attendo i 3 minuti di infusione del mio the, sicuramente non mi metto a bollire per mezz'ora dei fiocchi d'avena.
Io ho trovato la mia soluzione per preparare un porridge al microonde; ve la racconto così poi potrete farmi sapere se vi piacerà prepararlo in soli 5 minuti. 
Sappiate che da quando uso questo metodo è già una settimana che ho cambiato il mio stile di colazione e sono parecchio contento perché il porridge nutre molto. 

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per una porzione

  • una tazzina di fiocchi di avena tritati
  • 2 tazzine di acqua
  • una tazzina di latte
  • frutta secca o fresca a piacere
  • un cucchiaio di miele

Preparazione



  1. In una ciotola ampia adatta al microonde versa la quantità di avena per il porridge insieme a quella di acqua e latte. Metti al microonde al massimo della potenza per 3 minuti. 
  2. Quando l'avena avrà finito la prima fase di cottura, potrai prelevarla dal microonde e mescolare. Aggiungi poi il miele. Di nuovo una bella mescolata e via nuovamente nel microonde.
  3. La seconda fase di cottura del porridge al microonde, prevede  2 minuti sempre al massimo della potenza, osservando che il composto non fuoriesca. Fai sempre massima cautela con la ciotola, potrebbe diventare molto calda. 
  4. Finita la cottura mescola e concedi 5 minuti di riposo al tuo porridge. Ora potrai condire il tuo porridge con la frutta che preferisci.

Vai a pagina 2 per scoprire qualche trucco e consiglio per gustare al meglio il porridge di avena. -




Nessun commento:

Posta un commento