Zabaione caldo e cremoso in 1 minuto
Oggi ho fatto una scoperta geniale e dovevo assolutamente condividerla.
Sotto le feste o quando semplicemente arriva il freddo cerchiamo sempre bevande calde e cremose; immancabile il profumo di cioccolata calda e zabaione nei vari bar o nelle cucine, spesso di domenica.
Proprio perché il freddo ha iniziato a farsi sentire, mi sono preparato lo zabaione ma evitando il bagnomaria.
Sapete come ho fatto? Mi sono ricordato che siamo nel XXI secolo e ho usato un buon alleato nelle nostre cucine, il forno a microonde.
Sapete come ho fatto? Mi sono ricordato che siamo nel XXI secolo e ho usato un buon alleato nelle nostre cucine, il forno a microonde.
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per 2 porzioni
- 1 tuorlo d'uovo (freschissimo)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore a vostra scelta (io uso il vino bianco, il rum, il marsala... diciamo che ogni alcolico va bene, se vi piace)
Preparazione
VIDEO RICETTA
Il procedimento è velocissimo e vi permetterà di sporcare pochissimo.
Qui di seguito è il metodo con tutti gli ingredienti insieme che permette di avere un gusto dello zabaione, meno liquoroso. Mentre nella video ricetta, i passaggi sono spiegati per avere un gusto di liquore un po’ più presente.
In entrambi i casi, otterrete un buonissimo zabaione caldo in poco più di un minuto.
- Munisciti di un recipiente, non molto grande, che può andare nel microonde, metti il rosso d'uovo al suo interno e inizia a montarlo con lo zucchero. Si può fare a mano con la forchetta, ma se hai la frusta elettrica dimezzerai la fatica.
- Una volta che la crema acquisirà un colore biancastro e sarà spumosa, aggiungi il liquore a tua scelta e continua a montare per circa 30 secondi.
In meno di due minuti avrai lo zabaione quasi pronto! - Mettete il composto nel microonde per 20 secondi a 500w. Passato il tempo tira fuori la tazza e ricomincia a montare il composto per 15 secondi poi rimetti nel microonde la tazza alla stessa potenza e cuoci ancora per 20 secondi.
Non ti resta che mescolare ancora per un pochino il composto e lo zabaione sarà caldo e cremoso, pronto per essere gustato.
-Vai alla seconda pagina della ricetta per scoprire nuovi consigli e trucchi su questa ricetta! -
Purtroppo non ho il microonde, ma questo zabaione è una meraviglia...magari me lo compro!!!!!Ciao Marco, buonissimo 2014
RispondiEliminaSei un genio Marco!!Lo proverò sicuramente. Tanti auguri di buon anno.
RispondiEliminaAnnamaria
Grazie :)
Eliminacomplimenti riuscitissimo!!! Grazie
RispondiEliminaSono proprio contento!!
EliminaSQUISITO!!!!!!!!!!! MMMHH
RispondiEliminaProvata, buonissima. Venuta ok!!! Grazie della dritta.
RispondiEliminaGrazie a te della visita!!
Eliminasi può conservare per qualche giorno in frigo ? Quanto dura ? Grazie
RispondiElimina