Polpettone di carne cucinato in padella


Buonasera a tutti i miei cari lettori,
Ritorno finalmente dopo una settimana circa di assenza, con una ricetta molto semplice e che piace a tutti, il polpettone.
Non tutti hanno voglia di farlo e succede che si comprino quelli confezionati...io sconsiglio vivamente l'acquisto per una serie di motivo tra i quali: il costo e il dubbio su cosa ci mettano dentro!!!
Mi scuso per non essere stato molto presente ma mi ha colpito un influenza atroce ed ero diventato anche afono, che per me è una disperazione dato che IO sono la mia voce.
Però vi do uno scoop, dei cari amici mi hanno fatto un servizio fotografico ad hoc per il blog, a breve vedrete una nuova mitica copertina.
Tornando alla ricetta, vi do la base ma voi potete sbizzarrirvi ad aggiungere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, il mio consiglio è di partire da questa preparazione perché verrà sicuramente morbido dopo la cottura.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 4 persone


  • 500gr di carne tritata di bovino
  • 3 uova
  • Pangrattato
  • 2 fette di pancarrè
  • Latte
  • Sale e pepe
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Toma dolce
  • Metà cipolla
  • Una carota piccola
  • Una zucchina

Preparazione

  1. In una ciotola salate e pepate la carne, aggiungete le uova e iniziate a mescolare con la forchetta.
  2. Inzuppare il pane nel latte e strizzare bene, aggiungiamolo alla carne e mescoliamo.
  3. Ora noterete che il tutto è molto lento, quindi aggiungete due cucchiai di pane grattato e mescolate tutto bene con le mani per almeno 5 minuti.
    Anche se dopo la lavorazione lo noterete moscio, *voi copritelo e fatelo riposare per 10 minuti così che il pangrattato farà il suo dovere di asciugare il tutto.
    Dandogli tempo eviterete di aggiungerne molto e così il vostro polpettone non risulterà asciutto dopo la cottura.
  4. Stendete l'impasto e mette del centro della toma. Ora potete richiuderlo sul formaggio dandogli la famosa forma a missile ed infarinatelo leggermente.
  5. In una padella scaldate dell'olio e soffriggete le varie verdure tagliate a rondelle. Una volta che prenderanno croccantezza togliamole e nella stessa pentola rosoliamo velocemente il polpettone.
    Dorato sui lati sfumiamo con il vino e un goccio d'acqua. Nel brodetto tuffiamoci le verdure e copriamo.
  6. Il tutto dovrà cuocere 30 minuti, girare a metà cottura il polpettone, e scoperchiandolo negli ultimi 5 minuti.

Tagliate e servite.

16 commenti:

  1. Marco mi dispiace che ahi avuto questo brutto problema ma hai visto sei stato ripagato con la nuova copertina ed attendo con ansia :) Che buono questo polpettone, devo provare a farlo! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è sempre affrontare tutto con un sorriso :)

      Elimina
  2. Hey,apetto la nuova mitica copertina....
    Il polpettone light potrebbe venirmi utile dato che il mio e' una bomba di calorie (vedi mortadella + uova sode nell'impasto).Anch'io uso il pane imbevuto nel latte,in effetti da una morbidezza speciale!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un trucco semplice ma fantasticamente efficace :)

      Elimina
  3. Ehilà Marco!! Dovresti tirarmi fuori una bella ricetta vegan!! hihihi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!! Hai proprio ragione, ora mi studio un bel piatto vegetariano :)

      Elimina
  4. Mi spiace per la tua salute, anch'io ho avuto questa lunghissima influenza che sembrava non voler passare mai, ma finalmente ne sono uscita. Il polpettone si può fare in tante varianti e per questo io lo adoro. Ottima questa tua versione e utilissimi i tuoi consigli per la preparazione. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, finalmente dicono che venerdi arriverà la primavera =)
      a presto Maria Grazia

      Elimina
  5. delizioso anche il tuo polpetttone, bravo Marco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è veramente anche leggero :) grazie per i complimto :)

      Elimina
  6. Davvero ottimo.il tuo polpettone!! Mi.spiace per l influenza, il tempo non aiuta ma speriamo arrivi presto la primavera :-) un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendiamo il bel tempo per delle deliziose insalate ;)

      Elimina
  7. Bella idea il polpettone in padella, e il tuo risulta davvero molto saporito!! Mi segno la ricetta :-) Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto, Pamela
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina