Gamberetti in salsa rosa


Scusate l'assenza di questi giorni ma ho avuto un milione di cose da fare: ho portato a castrare il mio super micione (che un giorno vi presenterò) poi ho dovuto fare un colloquio con il mio relatore della tesi, poi martedì faccio 2 anni di fidanzamento con la mia ragazza e anche qui, giù ad organizzare!
Ma torniamo a noi. Non crediate che mi sia dimenticato del mio adorato blog e infatti ho continuato a cucinare.
Oggi vi voglio proporre un antipasto fantastico, veloce e comunque abbastanza Low cost: il cocktail di gamberi.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di gamberetti surgelati
  • 4 cucchiai di maionese
  • 4 cucchiai di ketchup
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di vino bianco fermo
  • 1/4 di scorza di arancia
  • sale e pepe senza esagerare
    (in alternativa del vino e dell'arancia potete usare solo 1 cucchiaino di Cointreau)

Preparazione

  1. Far bollire abbondante acqua calda salata.
  2. Sciacquare velocemente sotto acqua fredda i gamberetti ancora congelati e tuffarli nell'acqua una volta bollente.
  3. Far cuocere 1 minuti esatto da quando l'acqua riprende a bollire.
  4. Miscelare il resto degli ingredienti in una ciotola ampia e unirci i gamberi, ormai raffreddati.
  5. Far riposare in frigo 1 ora circa e servire in piccole ciotole
    (Se volete servirli stile anni '80, allora servite nella coppa Martini con una foglia di salata.
    Se volete una versione più moderna servite in metà scorza di arancia esausta - altro modo intelligente per non sprecare l'arancia.)

8 commenti:

  1. con gli scampetti poi è ancora più gustoso =)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, mi fà sempre piacere passare qui a te, hai sempre ricette facili ma gustose, sfiziose ed originali! Non vedo l'ora di vedere il tuo micione, in bocca al lupo per la tesi e Mille Auguroni a te e alla tua fidanzata :) Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, condividero una sua foto magari in associazione ad una ricetta di pesce =) anche le tue ricette le trovo sempre invitanti.
      Rinnovo i complimenti
      a presto

      Elimina
  3. Adoroooooooo questa ricetta :) Lo mangerei sempre..... Io comunque sono Franci l'amministratrice di cucinare che passione.... mi sono aggiunta ai tuoi lettori ;)

    RispondiElimina