Come cucinare la patata dolce

Cucinare la patata americana è veramente un gioco da ragazzi. Questo tubero, che ormai si trova nei vari supermercati o mercati rionali, è spesso snobbato per via della sua durezza o semplicemente perché non si conosce il suo potenziale.
In realtà è un alimento ricco di buone proprietà e viene detto il carboidrato amico dei palestrati.
Oggi ti racconterò quanto possa essere deliziosa questa patata e quanto in realtà sia semplice ricettarla e prepararla.


Vi lascio 3 semplici modi per preparare la patata americana e fargli dare il meglio di se a tavola.


Cucinare la patata dolce bollita

Questo è in assoluto il metodo più semplice per cuocere la patata americana. Infatti basterà lavarla bene sotto acqua corrente e poi metterla in abbondante acqua bollente non salata. In circa 20/30 minuti avrete ottenuto una patata soffice e ben cotta e appena si sarà un po' raffreddata basterà pelarla. Successivamente se si vorrà schiacciarla nello schiaccia patate, otterrete un ottimo purè. La patata americana è molto più dolce della patata classica, quindi per ottenere un buon purè si potrà mixare con un po' di burro, pepe nero, sale e pecorino che con il suo gusto più robusto equilibrerà questa preparazione.


Cucinare la patata dolce fritta

La patata americana fritta è fantastica. Basterà lavarla bene, questa volta con l'aiuto anche di uno spazzolino e bicarbonato, poiché mangeremo anche la buccia e poi tagliarla o a spicchi classici, stile patatina o a rondelle. Prestate molta attenzione in questa fase, perché la patata americana essendo molto dura darà un po' di filo da torcere nel taglio.
Una volta ottenuto la forma, far cuocere in abbondante olio per friggere fino a doratura oppure in forno a 220 gradi per 30 minuti, girandole a metà cottura.
Avrai così un contorno croccante fuori e super soffice dentro. Il mio consiglio è quello di condirle con sale e paprika dolce. Sono pazzesche!


Cucinare la patata dolce ripiena

Questo è il mio modo in assoluto preferito per gustarmi la patata americana! Praticamente è una ricetta che si fa da sola. Non bisognerà impazzire con procedimenti strani o difficili e si crea in veramente poco tempo, un piatto delizioso e super goloso! La cosa ancora più divertente è che si sporca pochissimo, perché la patata stessa fa da contenitore, e che si possono usare tutti gli ingredienti che vi piacciono di più.
Per questa preparazione vi lascio la mia video ricetta perché è più facile da vedere che da spiegare e soprattutto perché è un video, come la ricetta stessa, molto godurioso!





Nessun commento:

Posta un commento