Bugie ripiene - il dolce di carnevale più goloso che ci sia

Oggi vi farò vedere quanto può essere facile cucinare le bugie ripiene con la Nutella o con la marmellata.

Come chiamate voi le bugie di carnevale?

In ogni regione cambiano nome, ma il loro gusto delizioso non cambia mai. Le bugie ripiene dette anche chiacchiere, frappe o cenci nella loro versione classica sono un dolce veramente buono da mangiare ma anche un po’ complesso da preparare. Perché prevedono un impasto un po’ resistente che deve essere steso con la macchina appropriata.

Il segreto di questo impasto è che non si deve stendere con la nonna papera!

In questa versione che vi lascio infatti l’impasto sarà molto malleabile e basterà solo un mattarello per avere delle bugie ripiene alla Nutella o alla marmellata, pronte in pochissimi minuti! Qual è il segreto= L'olio di semi al posto del burro.

Pochi ingredienti, tante bugie ripiene!

Gli ingredienti poi saranno pochissimi, infatti basteranno: farina, uova, olio, zucchero e per il sapore servirà del succo di limone o la sua scorza. Per dargli poi un tocco di morbidezza non servirà nemmeno il lievito ma del semplice bicarbonato di sodio.
In questo impasto potete anche evitare di aggiungere un liquore, ma se vorrete dargli quel gusto, allora potrete aggiungere all'impasto un cucchiaio della vostra grappa preferita al posto del succo di limone.

Siete pronti ad iniziare a friggere vagonate di chiacchiere ripiene? È il dolce più goloso del carnevale e una tira l'altra.

Video ricetta

Seguite la video ricetta ed in pochissimi passaggi otterrete questi deliziosi fagottini!
Buon Carnevale a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento