Il bicarbonato non serve solo per lavare frutta e verdura


Salve a tutti miei cari followers, oggi voglio lasciarvi 10 miei utilizzi su come sfruttare un ingrediente che spesso tutti hanno in casa.
L'idea è nata grazie ad un quesito che mi sono posto: come potevo "deodorare" la lettiera del gatto senza però essere obbligato a dover spendere 5 euro di deodorante specifico?
Facendo varie ricerche mi si è aperto un mondo grazie alla scoperta di un ingrediente portentoso: il bicarbonato di sodio
Solitamente si compra per scopo "alimentare" ma la realtà è che si possono fare un milione di cose.!!
Io mi soffermerò sulle più interessanti nell'ambito della gastronomia e domestico.
Vi lascio anche i miei TIPS per non incorrere in danni inutili.


I CONSIGLI DI MARCO

  1. Ho risolto il problema con la lettiera del gatto. E' bastato mettere un cucchiaio di bicarbonato spolverizzato sopra la sabbia e sulla base pulita della lettiera, per tenerla più profumata a lungo.
  2. Scrubs anti punti neri: questo non è per tutti, il bicarbonato è abbastanza abrasivo e disseccante. Quindi per le pelli più delicate potrebbe irritarle troppo.
    Per me preparo una pastella con poca acqua e Bicarbonato e massaggiare il viso umido con movimenti circolari per massimo 10 secondi, risciacquare con acqua calda e poi con acqua fredda. Io non lo faccio per più di 1 volta al mese e poi idrato bene la pelle con creme varie.
  3. Lavare le verdure, questo è un classico ma serve. Sapete perché aiuta a "pulire la verdura"? La struttura ionica del bicarbonato slega le molecole proteiche della sporcizia e l'innalzamento del PH dell'acqua aiuta a far scivolare lo sporco.
  4. Correggere le cotture: se si è fatto cuocere troppo della carne e si è indurita, basterà aggiungere un pizzico di Bicarbonato sopra, irrorare con poca acqua e far riposare due minuti col coperchio e fuoco lento. La carne diventerà di nuovo morbida.
    E se vi dicessi mai più sugo acido? Basta un pizzico minuscolo nel nostro abituale sugo a fine cottura per togliergli l'acidità. A fuoco spento inserire e girare, 2 minuti e il sugo non sarà più acido.
  5. Lavare a secco: ora che arriva la primavera possiamo spolverizzare su tappeti e coperte il Bicarbonato, lasciarlo riposare una decina di minuti e passare l'aspirapolvere accuratamente. Così facendo si aspirerà molto più sporco.
  6. Sgrassatore: 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 di succo di limone, scuotiamo tutto in un nebulizzatore e possiamo pulire tutta la casa, anche i pavimenti non delicati. E sappiate che è anche un prodotto che non inquina, giusto per fare un po' gli ambientalisti.
  7. Digerire, aiutare la lievitazione, colluttorio... queste cose si sanno!
  8. Pulire apparecchi e dentiere: nel nostro bicchiere di acqua aggiungiamo un punta di bicarbonato. Lasciamo agire nella notte o un paio di ore e poi sotto acqua corrente una bella spazzolata con lo spazzolino. Sarà moto più fresco il nostro apparecchio.
  9. Deodorante: a me una volta mi è capitato di averlo finito e dovevo uscire di corsa. Mano bagnata e sporca di bicarbonato, una passata e via.
  10. Shampoo: se aggiungiamo poco bicarbonato allo shampoo, una volta ogni tanto il capello sarà pulito più a fondo perchè il PH alcalino aprirà le squame del capello. Il balsamo così farà anche più efficacia senza doverne usare grosse quantità.

TIPS:
L'uso del bicarbonato non deve essere frequente e mai in quantità eccessiva.
Basta anche solo una punta di cucchino per i vari utilizzi.
Non tutti gli usi vanno bene per tutti, controllare sempre se si è intolleranti oppure facilmente irritabili di pancia o di pelle prima di utilizzarlo.
Per le pulizie consiglio di evitare materiali e tessuti delicati.
Spero che qualche suo utilizzo vi sia nuovo e che l'idea della mia rubrica vi piaccia.
I risultati possono variare :)



Ecco come io uso il bicarbonato. E voi? Conoscevate questi utilizzi alternativi?
Sapete altri trucchi della nonna da condividere?
Se vi è piaciuto questo articolo cercate nel Tag gli altri "I consigli di Marco."

21 commenti:

  1. Marco sei un genio! Una rubrica fantastica: ho scoperto tante cose utili sul bicarbonato!!!! Vuoi mettere che oltre a risparmiare usiamo un prodotto naturale!!! Bravo...continua con la rubrica, sarà un successo.
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie molte, mi piacerebbe farla una settimana si e una no, così da reperire sempre nuove e utili informazioni

      Elimina
  2. bellissimna e molto interessante la tua nuova rubrica. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. tutti i suggerimenti per vivere risparmiando e poi anche buone ricette sono sempre ben accette!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea hai avuto Marco!!
    La tua rubrica è utilissima!!
    Ti rubo subito la dritta relativa alla lettiera del gatto, comodissima e risparmiosa!!
    Grazie mille e alla prossima
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah la cosa che mi ha fatto nascere l'idea della rubrica!!!

      Elimina
  5. Bravo Marco, il risparmio è il primo guadagno... e di questi tempi!

    RispondiElimina
  6. Giustissimo!!!! Io del bicarbonato ne ho fatto un fedele alleato per i mille usi, pensa che lo uso per togliere l'eventuale acidità dall'impasto quando faccio il pane perchè uso il lievito madre e non quello chimico. :-)

    RispondiElimina
  7. marco c'hai proprio azzeccato in pieno...!! bravo il bicarbonato è un alleato di cui non faccio a meno..da sempre...dei tanti usi ...ora ho scoperto che è adatto anche alla lettiera...benissimo ....grazie mille ...e ti dirò io lo uso anche per il bucato in lavatrice....toglie la durezza dell'acqua e ammorbidisce in più sbianca i capi bianchi.....!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, serve proprio per un sacco di cose e la cosa bella è costa poco! Sono contento di aver fatto cosa gradita al mio pubblico :)

      Elimina
  8. Lo abbiamo tutti in casa e lo uso solo per lievitare i dolci e pulire le verdure....e tutto il resto mica lo sapevo!!!Grazie per la tua interessante rubrica , ti seguo volentierissimo, sei giovane ma in gamba, complimenti!!!
    Ciao d Vivi di viviincucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la fiducia, sei sempre la benvenuta sul mio blog

      Elimina
  9. Ciao Marco,complimenti x l'idea e' bello vedere un giovane che si da da fare x risparmiare qualche euro!bravo!...se ti va puoi aggiungere quest'altro uso del bicarbonato..pulire l'argento!..su un canovaccio stendi uno strato di bicarbonato,ci appoggi sopra anelli,bracciali,posate..insomma quel che devi pulire,chiudi i lembi del canovaccio e strofina bene con le dita x qualche minuto..quando riaprirai troverai tutto lucido e splendente!
    se ti va vieni a trovarmi!
    ciao
    simona
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, ti do il benvenuto su mio blog. Sono contento che ti sia iscritta e provvederò volentieri a ricambiare.
      Sono contento che mi hai dato nuove idee per l'utilizzo del bicarbonato =) è sempre tutto ben accetto!!!
      Spero di risentirti presto. =)

      Elimina