Cucinare e usare al meglio il cavolo verza in cucina


Per la rubrica i consigli di Marco, oggi si parlerà del cavolo verza.
Il cavolo verza nelle sue varianti, tra cui quella verde e quella bianca, è una verdura tipica dell’autunno/inverno. Ricco di vitamina A e vitamina C, il cavolo verza ha un sapore amarognolo e ferroso tipico delle verdure che crescono sotto le grandi gelate tra novembre e febbraio.
Spesso questa verdura purtroppo viene sottovalutata, non considerando i suoi possibili utilizzi creativi.

Partiamo parlando dei benefici; il cavolo verza si trova spesso nei supermercati nella versione verde scuro o verde chiaro, quella quasi bianca. I metodi di cottura sono identici, come anche le possibilità di utilizzo se nonché la versione scura rimarrà sempre più coriacea e un po’ più amara.
Comunque, si dice che consumare cavolo verza aiuti ad alleviare piccole infiammazioni, questo è dovuto al suo grande quantitativo di zolfo (elemento colpevole dell’odore intenso emanato dal cavolo in fase di bollitura). Consumare questa verdura in stagione, sicuramente permette al nostro corpo di fare il pieno di vitamine a lui utili e quindi donarci benessere generale.

Impariamo a cucinare bene questa risorsa delle stagioni fredde: 

la verza si presenta come un bulbo composto da foglie venose, chiuse l'una sull'altra. Io elimino sempre l'attaccatura che tiene legato il cavolo alla pianta ed elimino le prime foglie, quelle più dure e sporche. Procedo poi sfogliando tutto il cavolo e lavo le foglie sotto acqua fredda e le asciugo leggermente con un canovaccio pulito.

I consigli di Marco


Bollitura

La fase di bollitura è fondamentale. Per qualsiasi ricetta, dove si voglia utilizzare questo tipo di verdura, diventa necessario bollire le sue foglie, in acqua con una punta di aceto, per 2/3 minuti. Questo procedimento, che si chiama sbianchitura, renderà le foglie malleabili e toglierà quel sapore forte di cavolo alle stesse.
Ad esempio, se desiderassimo utilizzare il cavolo verza in una zuppa, sarà utile sbianchirle a parte, per poi tagliuzzarle e inserirle negli ultimi 5 minuti della cottura della zuppa. 
Una bollitura troppo prolungata farebbe perdere tutte le proprietà di questa verdura e farebbe perdere anche la sua caratteristica croccantezza. 

Un consiglio che vale per tutte le cotture, è quello di eliminare la venatura centrale delle foglie. Sopratutto per quelle più esterne. Infatti, essa è la parte più coriacea del cavolo bianco e rischia di non cuocere mai abbastanza e quindi poi risultare troppo fastidiosamente masticabile.
Se invece utilizzi il cuore del cavolo verza allora non ci sarà bisogno di eliminare la nervatura o sbianchire le foglie.

Al forno o al vapore

È tipico trasformare la foglia di verza in involtino, riempiendola quindi di una farcitura! Devo ammettere che questa tipologia di preparazione è la mia preferita per mangiare il cavolo verza bianco.
Si può realizzare l’involtino di verza, sia con un ripieno di carne, sia di pesce oppure anche di riso e verdure. 
Il mio consiglio è decidere la cottura dell'involtino proprio in base alla farcitura.
Se fosse pesce o riso con verdure, io preferisco cucinarlo al vapore. Metto quindi, la gratella di bamboo sopra una pentola di acqua aromatizzata con erbe aromatiche e faccio una cottura di 15/20 minuti.
In questo modo tutti i succhi del pesce verranno preservati e la verza risulterà super morbida perché comunque già sbianchita in precedenza.
Se il ripieno invece fosse di carne io preferisco allora la cottura al forno.
Solitamente adagio gli involti su una teglia foderata di carta da forno e condisco con burro e olio.
Se volete provare degli involtini di verza fenomenali, vi lascio la ricetta di quelli originali piemontesi, chiamati Capunet! Sono buonissimi e si preparano facilmente.



Dopo i consigli ecco alcune idee per ricette con cavolo verza bianco:

  1. Zuppa lenticchie e verza - fai bollire per 30 minuti, in mezzo litro d'acqua leggermente salata delle lenticchie, una cipolla tritata e una carota a pezzetti. Negli ultimi 5 minuti di cottura inserire la verza precedentemente sbianchita e tagliata. Condisci con un giro di olio EVO piccante.
  2. Involtino di branzino - prendi un filetto di branzino e privalo della pelle. Ora puoi salarlo e peparlo e farcirlo con della zucchina grattugiata (solo la parte verde). Arrotola il branzino su se stesso e fodera il tutto con la foglia di cavolo verza. Terrai fermo il tutto con uno stuzzicadente. Cuoci a vapore per 15 minuti. Puoi servirlo light con dell’olio EVO o se vuoi più sapore con della maionese.
  3. Involtino di macinato - questa è la mia ricetta preferita per gustare il cavolo verza. Si prepara in fretta e con del riso al burro come contorno, avrai un piatto unico spettacolare. Trovi QUI la ricetta.
  4. Frittatina - fai bollire una patata privata della buccia, ripassala in padella con del burro e delle foglie di cavolo verza tritate, per 5 minuti. Ora utilizza questo preparato per realizzare una frittata. Sarà squisita nella sua semplicità. 


Nessun commento:

Posta un commento