Una panatura golosa di parmigiano e deliziosa frutta secca


Oggi vi propongo una ricetta in collaborazione con l'azienda Dalter, realizzata con la sua linea di formaggi grattugiati e porzionati nata nel 2006, la Campirossi.
Ho potuto provare uno dei loro nuovi prodotti, gli snack "Ogni volta...". Pratiche monoporzioni di parmigiano reggiano DOP e frutta secca in abbinato; ottimi, appunto, come snack fuori pasto e per merenda.
Sicuramente queste piccole confezioni sono ideali per essere portate con sé in viaggio e in ufficio ma non è da sottovalutare anche il loro utilizzo nelle ricette da realizzare in cucina.
Io ho usato lo snack "Ogni volta..." di parmigiano reggiano DOP mix di frutta secca ed essiccata e mirtilli rossi per creare una golosa panatura per i miei filetti di gallinella. Gustosissimo pesce della famiglia della triglia ottimo da fare fritto o al forno.


LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 2 persone

  • 6 filetti di gallinella o classica triglia
  • 1 confezione di "Ogni volta..." di parmigiano reggiano DOP mix di frutta secca ed essiccata e mirtilli rossi
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine

Preparazione

  1. Puoi comprare la gallinella sia intera che già porzionata in filetti.
    Io ho optato per andare nel mio supermercato di fiducia e farmi pulire direttamente dal pescivendolo la gallinella, realizzando due bei filetti carnosi per ogni pesce. 
  2. Una volta che si ha il filetto di gallinella o triglia pronto, risciacqualo velocemente con acqua fredda e asciugalo con un po' di carta da cucina. Osserva se c'è ancora qualche spinetta o la lischetta centrale, che possono essere tolte vie aiutandosi con un coltello.
  3. A questo punto distendi i filetti, con la pelle rivolta verso il basso, su una pirofila da forno foderata di carta forno e salali e pepali leggermente.
  4. Munisciti di mixer elettrico ed inserisci al suo interno il contenuto di entrambi i reparti dello snack "Ogni volta..." di parmigiano reggiano DOP mix di frutta secca ed essiccata e mirtilli rossi. Ad esso aggiungi il pan grattato e l'olio. Frulla il tutto creando una sabbia di pan grattato, granulosa e profumatissima.
                                              
  5. Ricopri interamente i filetti di pesce con la tua panatura appena ottenuta e a questo punto inforna nel forno preriscaldato fino a 180º.
  6. La cottura è preferibile farla posizionando la teglia a metà del forno ed usare il programma ventilato per rendere la crosta ancora più croccante.
  7. Dopo 15 minuti i tuoi filetti di gallinella o triglia (la cottura è la stessa) in crosta saranno pronti per essere gustati caldi.

Se desideri realizzare la ricetta per tutta la famiglia ti basterà raddoppiare tutti i dosaggi degli ingredienti, mantenendo lo stesso tempo di cottura.
La gallinella e la triglia sono una delle tipologie di pesce più saporiti che io abbia mai mangiato. Hanno una carne compatta e ricca, con un gusto intenso di mare, per questo ho lesinato il sale e ho equilibrato la sapidità con la dose di parmigiano reggiano DOP Campirossi e ho abbinato la frutta secca che crea croccantezza. I mirtilli rossi sono dolci quanto basta per rendere rotondo il gusto di questa pietanza.

Nessun commento:

Posta un commento