Il black friday, dall'America all'Italia

Oggi vi racconto cos'è il black friday, che può essere considerata un'ottima ricetta per comprare e risparmiare.
Ogni venerdì dopo il giorno del ringraziamento, in America e ormai non solo, l'intera giornata - dalla mezzanotte alla mezzanotte- viene dedicata totalmente allo shopping.
Il black friday, in italiano venerdì nero, è una giornata che fin dagli anni '80 indica l'inizio della frenesia dello shopping natalizio.
Il nome "nero" è ormai diventato leggenda. Il perché è dato dall'origine incerta.
La prima versione racconta che il nero richiama gli ingorghi del traffico che a Philadelphia comparirono nella varie strade della città per accorrere ai negozi, la seconda versione invece racconta che una volta i libri contabili dei negozionanti venivano compilati in rosso (per le perdite) e in nero (per le entrate), gli sconti permettevano di compilare esclusivamente con il nero.

Come Halloween questa ricorrenza è stata esportata in tutto il mondo dall'America; in Italia in questi giorni stiamo vedendo un sacco di negozi e catene che pubblicizzano il black friday, accompagnando il nome a percentuali di sconto più o meno convenienti.
Questa idea è stata adottata in Italia, già parecchi anni fa da Apple e da Amazon, che è già famoso per i suoi sconti. Nel tempo poi, molti altri grandi marchi hanno deciso di usare la stessa ricorrenza per incentivare gli acquisti.

Oggi Internet e TV sono pieni di pubblicità che ricordano questi sconti momentanei e vi dirò, io ne ho approfittato. Così facendo mi sono portato avanti con i regali di natale e mi sono tolto qualche sfizio, risparmiando qualcosa.

Ho acquistato quasi tutto da Amazon, perché è il negozio online che mi ha permesso di trovare gli sconti che mi servivano:

Io ho acquistato un robot da cucina della Kenwood molto buono, 750W per 1,2 litri di capacità, dotato di due vasi. Il primo per tritare grosse quantità di cibo, il secondo utilissimo per i lavori più di fino. Non vedo l'ora di preparami a casa lo zucchero a velo e il burro di noccioline.
Il prezzo era ottimo e non ho potuto non prenderlo anche perché, diciamocelo, la garanzia di Amazon è impeccabile! --> http://amzn.to/2gukq25




Poi ho acquistato un telefono coordles da regalare a mia zia per il suo ufficio, molto elegante e utile perché ha sia il vivavoce che il riconoscimento del numero che ti sta chiamando. Utilissimo anche a casa. --> http://amzn.to/2fMYgqJ



Infine sto pensando di acquistare il cofanetto dei DVD di Harry Potter che è in super sconto e sicuramente troverò qualche amico o nipote che sarà entusiasta di riceverlo per Natale.
 --> http://amzn.to/2goujwS



In definitiva vi dico che anche se è una ricorrenza commerciale abbiamo fatto bene ad acquisirla da noi. Un giorno in più di saldi non ha mai fatto male e anzi io credo che muoversi per tempo nel fare gli acquisti di Natale permetta di risparmiare ed evitare un sacco di stress proprio inutile.
Vi consiglio di farvi un giro nei vari negozi, online, soprattutto Amazon che non mi ha mai deluso ad oggi con gli svariati acquisti che ho fatto.
Vi ho lasciato i vari link a quello che ho comprato io così potrete leggere anche le recensioni degli utenti e vi lascio il link e l'immagine che vi rimanderà alla pagina degli sconti su Amazon.



Voi cosa pensat del black friday? Potevamo evitare di acquisire questa tradizione o vi piace avere la possibilità di avere qualche sconto per comprarsi quella cosa che da tanto desideravate ma che è stata sempre troppo cara?
Lo conoscevate già? Credete che gli sconti sono sempre relativi?
Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione.

Nessun commento:

Posta un commento