Risotto cremoso e 'al dente' sporcando solo una ciotola

Stamattina presto ho potuto lavorare da casa. Grosso vantaggio ma che ti sballa anche un po' gli orari.
Sapendo di dover raggiungere un obiettivo, mi sono immerso nello schermo del mio computer e ho riconnesso con il mondo quando erano le 13.50
Avevo fame ma non avevo voglia di cucinare (sì, anche i food blogger non hanno voglia di cucinare a volte) e quindi ho pensato ad una ricetta che mi soddisfacesse, evitando fatica e perdite di tempo.
Quando ero piccolo la mia famiglia era una grande fan dei risotti in busta, che io mangiavo anche con gusto finché non ho imparato a fare il risotto originale e quindi poi ho iniziato a snobbarli.
In realtà il concetto del risotto in busta è molto intelligente ma spesso si comprano prodotti scarsi di sapore e di qualità. Come per esempio quelli che si titolano "ai frutti di mare" e poi al loro interno trovi gamberetti che quelli che davo alla mia tartaruga erano astici in confronto.
Io ho sviluppato questa tecnica che ti da tutta la velocitĂ  del prodotto in busta ma la qualitĂ  degli ingredienti scelti da te. 
Per prepararlo ti basterĂ  solo una ciotola di pirex (adatta per microonde insomma), un colino a maglie strette, una tazzina e il coperchio da microonde (quello che all'Ikea compri per meno di 2€)

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 2 persone

  • 2 tazzine di riso roma
  • 5 tazzine di acqua fredda
  • 1/2 dado (io uso quello biologico - me se tu sei contro allora puoi usare un cucchiaio di cipolla tritata o in polvere)
  • 1 busta di zafferano o gusti a piacere (anche verdure cotte in precedenza)
  • 2 cucchiai di parmigiano 
  • 20gr di burro

Preparazione

Video tutorial
  1. Metti la porzione di riso all'interno di un colino a maglie strette che la contenga e sciacqua il riso sotto acqua fredda corrente per 2 minuti, smuovendo di tanto in tanto per far drenare bene l'acqua. Questo passaggio è fondamentale per togliere l'amido in eccesso e velocizzare la cottura.
  2. Una volta lavato il riso ponilo in una ciotola abbastanza ampia ma che entri comodamente nel microonde. Aggiungi le 4 tazzine di acqua fredda, un pizzico di sale (pochissimo) e il dado il piĂ¹ possibile sbriciolato. Mescola bene e metti al microonde con il coperchio adatto.
  3. Cuoci il riso per 8 minuti. Conclusa questa prima fase di cottura apri il microonde, dai una mescolata al riso (facendo attenzione alla ciotola calda e ai suoi fumi) e a questo punto aggiungi il tuo condimento.
  4. Nel mio caso ho sciolto nell'acqua rimasta la busta di zafferano ma se vuoi puoi aggiungere quello che vuoi, ricordandoti che questo risotto nasce per la sua praticitĂ  e velocitĂ .
    Quindi il mio consiglio sono ingredienti pronti, come per esempio tonno in scatola e piselli o carciofini sott'olio a pezzetti e tonno o melanzane grigliate e pancetta, diciamo tutte realtĂ  giĂ  cotte o comunque preparate, utili a non dover sporcare niente altro.

  5. Dopo le aggiunte del caso ricopri la ciotola del riso e cuoci per altri 6 minuti.
  6. Il tuo risotto è quasi pronto, preleva con cautela dal microonde la ciotola aggiungi il parmigiano e il burro copri nuovamente per un minuto e passato questo tempo con l'aiuto di un cucchiaio da riso o una frusta gira energicamente il tutto per un altro minuto.
    Vedrai legare il tuo risotto che inizierĂ  a sprigionare il suo aroma tipico.
  7. Se il tuo microonde è molto potente e dovesse asciugare un po’ il risotto, in fase di mantecatura, puoi renderlo ancora piĂ¹ cremoso aggiungendo 3 cucchiai di latte caldo.
  8. Servilo ancora caldo e profumato.
Come hai visto, ci vorrĂ  veramente poco per realizzare questo piatto ed eviterai di comprare prodotti liofilizzati, utilizzando invece quelli freschi che piĂ¹ preferisci.
Se desideri fare questa preparazione per 4, ti basterĂ  raddoppiare le dosi e aggiungere 5 minuti di cottura totali. La procedura rimarrĂ  la stessa.
Il mio consiglio perĂ² rimane quello di preparare sempre il risotto alla vecchia maniera, soprattutto se si ha tempo e se si è in tanti.

Ti lascio una mia ricetta di un tipico risotto delle mie parti, il Piemonte. 
Nel caso volessi prepararli tutti e due e giocare con i tuoi amici a fargli capire quello fatto in padella e quello fatto a microonde =)

1 commento: