Meglio delle patatine fritte!
"Di che cavolo stiamo parlando?"
Non so voi, ma io del cavolo nero... =)
Nei miei giri sul web ho scoperto che in America e soprattutto tra le star di Hollywood è scoppiata la cavolo-nero-mania. Molti lo considerano l'ortaggio più nutriente al mondo e sono conclamate tutte le buone e importanti proprietà di questa tipologia di cavolo invernale.
Io l'ho voluto provare, anche per capire il gusto dato che non l'avevo ancora mai assaggiato in vita mia.
In Italia è famoso nella ricetta della zuppa toscana, io invece voglio renderlo un po' moderno sto cavolo e perché no anche un po' di moda, fashion.
Lo friggiamo? No, facciamo una ricetta super sfiziosa e super dietetica.
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per 3 persone
- 5 coste di cavolo nero
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di paprika o pepe nero
- 1 cucchiaino di olio EVO
- 1 bel pizzico di sale
Preparazione
- Sfoglia il cavolo nero.Devi sapere che la nervatura centrale, coriacea e amara, non è buona da mangiare. Allora chiudi a pugno la mano sulla nervatura e falla scorrere per strappare via i due lati di foglie del cavolo nero. Questo è il metodo più pratico, ma puoi anche sempre strappare via la foglia tenera pezzetto per pezzetto.
- Dividi la foglia in pezzi non troppo grossi, diciamo ogni lato in 3, e mettili sotto l'acqua. Lavali bene.
- Asciuga con l'aiuto di una strofinaccio pulito o ancora meglio un asciuga insalata.
- Fodera un ampia teglia da forno con carta forno e adagiaci sopra le foglie asciutte di cavolo nero.
- In una ciotola unisci gli ingredienti per la marinatura e con l'aiuto di un pennello distribuisci il prodotto sul cavolo.Non eccedere con il composto di olio e aceto, le foglie devono essere semplicemente lucide.
- Distanzia le foglie di cavolo tra loro in modo che si accavallino il meno possibile. Puoi anche stropicciarle un pochino, non devono essere per forza sdraiate in maniera perfetta.
- Inforna a forno caldo a 180º ventilato con grill, sulla metà del forno.Fai cuocere 5 minuti, poi apri il forno e smuovile un pochino. Concludi la cottura con altri 5 minuti.
- Servile tiepide come aperitivo o contorno. Saranno croccantissime e profumatissime!Sono ottime accompagnate al tomino fresco oppure allo spezzatino di maiale. Il loro gusto amarognolo e aromatico equilibrerà i piatti più dolciastri.
Nessun commento:
Posta un commento