Che sia al vapore o brasati, i ravioli cinesi piacciono! Fatti in casa potrai scegliere tu che ingredienti inserire al loro interno.

Dato che so che il piatto preferito della mia fidanzata sono i ravioli cinesi e visto che é sempre bello cucinare per qualcuno, oggi ho deciso di farle una sorpresa.
In questa ricetta io ho deciso di farli al vapore con una classica vaporiera ma potete farli anche brasati. Basterà cuocerli in una padella calda con un filo di olio e una volta dorati sfumarli con un composto di acqua e salsa di soia in parti uguali, fatela evaporare il più possibile e saranno subito pronti.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di farina 0
  • 1 bicchieri
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 150 gr di carne trita di bovino o maiale
  • alloro, sale, pepe e salvia QB

Preparazione


  1. Prendere 200 gr di farina e un bicchiere di acqua salata (con un cucchiaino di sale), unirli e creare un impasto. Deve risultare abbastanza umido e consistente. Lasciamolo riposare.
  2. Mettere nel mixer una carota, mezza cipolla, mezza zucchina e mezzo gambo di sedano. Tritare tutto finemente
  3. Farlo soffriggere in 2-3 cucchiai di olio EVO e una volta ben rosolato mettete a soffriggere i 150 gr di carne trita. Una volta cotta, sfumate con 3 cucchiai di salsa di soia e fatela evaporare.
  4. Mentre il ripieno raffredda, stendete l'impasto molto sottile e ritagliatelo a quadrati (8x8cm). Riempitelo con un cucchiaino di ripieno, che dovrà essere freddo e ben asciutto.
    Potete chiuderlo o a fagottino o con la classica chiusura del ristorante cinese.
  5. Preparate la vaporiera, mettendo nell'acqua 2 foglie di alloro e una di salvia. Quando bollirà mettete una foglia di insalata nei cestelli della vaporiera e poggiateci sopra i ravioli un po' distanziati.
  6. Coprite e fate cuocere per 15 minuti.
  7. Ora vi basterà servirli con un po' di salsa di soia.

Per farlo diventare un apprezzatissimo piatto vegano basterà omettere la carne!

La mia ragazza era felicissima della sorpresa!! =)

11 commenti:

  1. mmm che acquolina...molto carini e invitanti!! :)
    la tua fidanzata è molto fortunata!! :)
    E.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato cucina cinese, ma ne sento parlare bene da più fronti, quindi mi tocca fidarmi. Complimenti per l'idea e per il pensiero carino per la fidanzata.
    Forse non hai letto il post, ma ti avevo invitato a partecipare al gioco che imperversa tra i blog in questo periodo. Se ti va di partecipare dai un'occhiata a questo link: http://dolcideemuffin.blogspot.it/2013/02/un-po-di-me.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ho fatto tutto!! è bello conoscerci tra noi!! =)

      Elimina
  3. Grazie, io ti consiglio di assaggiare questa ricetta perché ha uno stile molto più italiano ed è molto delicata e gustosa.
    Cavolo scusa, ora vado a vedere il giochino, il problema che non ho ancora imparato bene ad usare blogger e ogni tanto mi perdo qualcosa ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  4. questa me la copio ... adoro la cucina cinese ;-)

    RispondiElimina