Cuocere le patate al forno puĂ² essere il modo piĂ¹ delizioso e semplice di cucinare il famoso tubero. Croccanti fuori e soffici all'interno, le patate al forno sono un contorno perfetto per ogni pietanza.Ma è così facile come sembra realizzarle sempre nel modo migliore?


IMG dal Web


La tecnica per ottenere patate al forno sempre perfette

Questa ricetta entra di diritto nella rubrica Le basi della cucina, poiché le patate sono proprio un alimento base delle nostre dispense.
Spesso sia i piĂ¹ piccoli o i piĂ¹ grandicelli richiedono a gran voce questo contorno, che all'apparenza sembra di facile realizzo ma non è sempre così.
Di strategie per avere patate arrostite gustose e ben cotte ce n'Ă© sono molte, ma non tutte mi hanno sempre soddisfatto.
Spesso molte patate si cuocevano troppo, oppure quelle piĂ¹ in basso rimanevano piĂ¹ bollite e meno croccanti. Molte tecniche prevedono di sbollentarle, ma così riempirei la cucina di vapore e dovrei per giunta lavare un pentolone immenso.
Io vi racconto una tecnica che ho amato e che utilizzo tutte le volte. Una tecnica per cuocere il tubero con semplicitĂ  e soprattutto velocitĂ , tenendo il forno acceso meno di 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone

Io calcolo sempre 1 patata grande a testa o 2 medie a testa. Diciamo circa 200 gr procapite.
Poi ci vorrĂ  un po' di burro e un po' di olio. Io uso entrambi insieme ma si puĂ² usare anche solo l'olio. Non piĂ¹ di 2 cucchiai e due noci di burro ogni 4 persone, se no si rischia di avere patate intrise di grasso.

Preparazione

  • Inizia partendo dal forno. Dovrai accenderlo subito per farlo riscaldare. AndrĂ  benissimo la modalitĂ  ventilata a 200 gradi.
  • Ora puoi procedere a pelare e tagliare le patate. Si possono fare i classici quadratini oppure degli spicchi. L'importante che le dimensioni dei vari pezzi siano il piĂ¹ possibili uguali e non grandi, di medie dimensioni.
  • Sciacqua le patate abbondantemente aiutandoti con uno scola pasta e l'acqua corrente fresca.
  • In una padella molto larga a fiamma molto vivace scalda il burro insieme all'olio. Appena il tutto sfrigolerĂ  tuffaci le patate, il piĂ¹ possibile scolate.
  • Ora devi far dorare per bene le tue patate. BasterĂ  farle saltare spesso in padella oppure se sei poco pratico potrai mescolare, agitandole il piĂ¹ possibile con un mestolo di legno.
  • Questo lavoro non durerĂ  piĂ¹ di 10 minuti e l'importante è farle dorare tutte il piĂ¹ possibile omogeneamente.
    Quando qualcuna inizierĂ  ad abbrustolirsi sarĂ  il momento di trasferirle in un'ampia teglia da forno foderata di carta forno e solo a questo punto salarle abbondantemente (la patata ha bisogno di un buon apporto di sale) e nel caso arricchirle di gusti, come del rosmarino.
  • Falle cuocere a metĂ  forno per 15 minuti, girandole a metĂ  cottura.
Seguendo questi semplici passaggi otterrai patate perfettamente cotte, croccanti fuori, una nuvola come interno e soprattutto molto gustose perché si saranno utilizzati i giusti grassi per arricchirle ma non per renderle stucchevoli.

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi leggere anche le altre in Le basi della cucina e se ti va, puoi condividerla su Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento