Crepes, il matrimonio tra facilità e gusto
Cari internauti,
se siete finiti sul mio blog per caso o lo seguite "assiduamente" dovete sapere che la mia carriera da amante della cucina è nata proprio grazie a questa ricetta.
Le crepês sono un piatto apprezzato da molti poiché molto versatili. Dall'antipasto al dolce, si potrebbe organizzare un pranzo o una cena a base anche solo di questi sottilissimi fogli di uovo, chiamate anche crespelle.
In realtà all'inizio era l'unica cosa che sapevo fare e mi sono state insegnate da mia cognata Paola, quando eravamo entrambi ragazzini e giocavamo a creare schifezze in cucina (per fortuna siamo migliorati, entrambi!).
Fatte assaggiare a tutti e in mille varianti, la mia preferita rimane sempre la versione prosciutto cotto e robiola affogate nella besciamella.
Dato che è ancora estate vi lascio una ricetta per fare delle crêpes più leggere e fresche con uno stile etnico e molto finger food.
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per 4 crespelle (7 persone X antipasto)
- 2 uova grandi
- 2 cucchiai di farina colmi
- 1 cucchiaio di burro
- 1 bicchiere di latte
- 1 cubo di robiola
- 1 etto di prosciutto cotto
- 1 zucchina
Preparazione
- Come prima cosa lava e affetta per lungo con l'aiuto di un pela patate, la zucchina.
Devono venire strisce sottilissime e intere. - Nella stessa padella in cui farai le crêpes (quella piatta per intenderci) a fuoco vivo scotta le strisce di zucchina. Essendo sottilissima basterà che dorino un po'. Se rimangono croccantine meglio ancora.
- In una ciotola che vada bene per il microonde, sciogli al microonde il burro e una volta sciolta aggiungi le uova sbattendole immediatamente. (Questo permetterà di sporcare una sola ciotola in primis, e aggiungere le uova velocemente permetterà di unire il burro al composto e non farlo rapprendere con il freddo delle uova.)
- Ora aggiungi la farina tutta in un colpo e sempre con una frusta amalgama bene tutto. Diventerà una bella pastella densa.
- Puoi aggiungere l'ultimo ingrediente, il latte e mescolare. Riponi in frigo e fai riposare 10 minuti almeno.
- Una volta che il composto ha riposato e avrà tirato un po', dai una mescolata e preparati a cuocere: con la padella piatta unta leggermente di olio o burro preleva una mezza mestolata e versala con movimento circolare nella padella bella calda.
Il composto deve essere poco e una volta pressa la mano, più sottili riuscirai a farle meglio verrano. Purtroppo in questo caso non ci sono trucchi che posso regalarti ma ti assicuro che dopo poca pratica troverai il modo migliore per farle riuscire bene. - Dopo un paio di minuti vedrai i bordi seccarsi, se agiti un po' la padella vedrai che si staccheranno e potrai girarle e farle cuocere (pochissimo) anche dall'altro lato.
- Fatte tutte potrai condirle con un bello strato di robiola, uno di prosciutto e uno di zucchine.
- Tagliale a tocchetti e disponile in piedi per fare scena =) se vuoi puoi guarnirle con scaglie di grana e pepe nero.
Le crêpes come ho già detto sono molto versatili. Puoi farle dolci chiudendole a triangolo, puoi farle a tocchetti come ti ho spiegato o riempirle di formaggi e insaccati e gratinarle al forno con besciamella o semplice ma prelibato parmigiano.
ULTIMO CONSIGLIO: se vi avanzano degli albumi da altre ricette, sappiate che in modo molto semplice, si possono preparare le crêpes anche solo con gli albumi! Vi lascio la video ricetta ➡️ Crêpes di soli albumi
Tu preferisci quelle dolci o salate? La conosci anche tu la "regola" che la prima crêpes non viene mai bene? E qual è la tua farcitura preferita?
Dimmi la tua nei commenti!!!
Nessun commento:
Posta un commento