Gamberi in salsa cocktail in versione 2.0


Oggi ti propongo una ricetta veramente facile. Bastano delle buone materie prime e praticamente il piatto si prepara da solo.
Ho deciso di fare i gamberoni grigliati con salsa rosa, quindi un piccolo mix tra i gamberi in salsa cocktail e il classico gamberone grigliato con guazzetto.
La salsa rosa è una totale rivisitazione di quella più famosa, facile nella preparazione e veramente spinta nel gusto e profumo. L'abbinamento con la polpa dei gamberoni è proprio interessante.
Questa ricetta per i gamberoni ha dei tempi di cottura irrisori, in 15 minuti hai preparato un ottimo secondo per tre persone.
Non dimenticarti di leggere i miei consigli a fine post.


LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 3 persone

  • 12 gamberoni medi
  • 2 uova
  • 10 foglie di prezzemolo
  • 1 tazzina di olio di oliva EVO
  • 1 cucchiaino di senape
  • 3 cucchiai di Ketchup
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di salsa di soya

Preparazione

  1. Ho messo a bollire dell'acqua con poco sale, quando ha iniziato l'ebollizione ho immerso le uova e le ho rese sode contando 10 minuti dall'immersione.
  2. Le ho scolate una volta cotte e raffreddate sotto acqua fredda.
  3. Le ho sgusciate e ho prelevato il tuorlo sodo, se è rimasto morbido è ancora meglio.
    In una ciotola ampia ho iniziato a lavorare i tuorli con un cucchiaio e li ho emulsionati alla soia e all'olio, tranquillamente finché non ho ottenuto un composto morbido e spumoso.
  4. Ho aggiunto il prezzemolo ben tritato, la senape, e il Ketchup. Ho assaggiato e aggiustato di pepe.
    Ho fatto riposare la salsa in modo da far sposare gli ingredienti e mi sono occupato dei gamberoni alla griglia.
  5. Praticando una incisione "sulla schiena" del gamberone, vicino alla giuntura della testa e con uno stuzzicadenti ho potuto prelevare, stile uncinetto, il midollo nero.
    Ho proseguito incidendo con le forbici fino a metà schiena, ma senza farli aprire.
  6. Ho scaldato a fuoco vivo la griglia e l'ho unta con uno scottex imbevuto di olio. Ho grigliato i gamberoni metà alla volta. Il tempo di cottura è 5 minuti per lato. Girandoli accuratamente con una pinza. Fai attenzione a non staccargli la testa.
  7. Servili caldi e con abbondante salsa, ho sotto o affianco dei gamberoni grigliati.

TIPS:
    • Cuocio i gamberoni sempre nel loro guscio perché la loro polpa è delicata ed è meglio cuocerla piano e non dargli troppo calore tutto insieme.
      Mi aiuto mettendo un pezzo di stagnola a mo di coperchio per creare una cottura più uniforme.
    • La salsa gourmet alla soia e prezzemolo è fresca e corposa, l'acidità neutralizza la grassezza del gamberone. Si sposa bene anche con delle uova sode.
    • Puoi servire i Gamberoni privandoli della testa dopo la cottura oppure portarli a tavola interi, ma accompagna sempre con una ciotola per gli scarti il piatto cosicché il liquido della testa non annacqui la pietanza da mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento