Dolce gelato, pannoso e sfizioso


Buongiorno a tutti,
sappiatelo: ci sto prendendo gusto con i dolci.
Oggi vi propongo un ottimo semifreddo, facilissimo come mio solito.
Alla fine i dolci non sono poi così difficili da preparare, devi solo rispettare un paio di regole e avere pazienza...
Per ora mi dedico ai dolci a cucchiaio che preferisco e rientrano perfettamente nella categoria "fine pasto".
Ma a breve mi cimenterò in una torta perché udite-udite è arrivato il forno nuovo!
Devono ancora montarlo ma sono fiducioso di utilizzarlo presto =D

Vi racconto un'altra piccola novità: non me la voglio "cantare" ma chi mi segue avrà notato che sono un ragazzo volenteroso e soprattutto curioso; a tal proposito vi avevo parlato QUI della mia nuova passione.
Finalmente ho avuto il mio primo risultato soddisfacente e soprattutto utile.
Ho fatto il mio primo burro cacao fatto in casa. Io lo chiamerei, più precisamente, un balsamo riparatore: con pochi ingredienti tutti naturali e sani ho ottenuto un fantastico prodotto (anche a costo contenutissimo) che non solo ha reso contentissimo il sottoscritto ma anche la mia ragazza che lo ha ricevuto per San Valentino.
La ricetta di questo balsamo infatti l'ho creata e personalizzata pensando a lei e alle sue esigenze e a suo dire è efficace e piacevolissimo.
Credo di aver fatto una bella figura :P



Ma torniamo a noi e alla nostra passione culinaria.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di spumante dolce o marsala
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna
  • 1 noce di burro
  • Torroncino sbriciolato Q.B.
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Preparare lo zabaione veloce come potete vedere cliccando QUI.
  2. Fondere a bagno maria il cioccolato bianco aiutandovi con una noce di burro. Appena inizierà a sciogliersi, toglietelo dal fuoco e girate fino a completa liquefazione. Se il cioccolato bianco prende troppo calore rischia di separarsi.
  3. Unire a filo il cioccolato fuso nello zabaione mescolando il tutto con una frusta elettrica.
    Uniti i due ingredienti mescolate il tutto fino a che non si creerà un impasto molto corposo.
  4. Montare la panna liquida con un pizzico di sale (servirà a donare contrasto al dolce, piccolo trucco).
    Con metà panna montata stemperate il composto di cioccolato e uova. Quando avremmo opportunamente allungato il composto, uniamo delicatamente l'altra metà panna, dall'alto verso il basso, così da donare sofficezza e non smontare il preparato.
  5. Impellicolate 4 pirottini di alluminio e riempiteli del composto.
  6. Lasciate riposare in freezer 12 ore.

Potete impiattare sformandoli e privandoli della pellicola, accompagnandoli a scaglie di cioccolato fondente oppure, come ho fatto io, di torroncino...anche l'amaretto sta benissimo.

Direi che sono tutte preparazione facili e veloci, provate non vi pentirete =)

8 commenti:

  1. Che bravo!!!! Io non sono capace di fare i dolci al cucchiaio, non ho confidenza con le creme... fortunata la tua ragazza, anche per la tua arte profumiera, che sicuramente ha colpito nel segno!

    RispondiElimina
  2. Il semifreddo è buonissimo e li burrocacao, una genialata delle tue!!!Bravo!!Ciaooooooo.

    RispondiElimina
  3. Bravo! Continua a prenderci gusto, nelle cose che fai, hai ottime capacità e si vede. Delizioso questo semifreddo :)

    RispondiElimina
  4. Auguri per il nuovo forno e complimenti non solo per il burro di cacao (RICETTA???) ma anche per l'idea dei pirottini home made
    Questo semifreddo poi...è una favola!!

    RispondiElimina