Non sono appassionato di cucina indiana e raramente vado in quel tipo di ristorante, ma quando vado prendo sempre il pollo al curry.
Proprio perché non mi capita spesso di recarmi in un ristorante indiano, non è raro che decido di prepararmi questo delizioso piatto a base di pollo in casa.
Questa ricetta del pollo al curry è una mia rivisitazione e ho usato molti ingredienti tipici italiani ma devo dire che non dista molto dal gusto originale
L'abbinamento migliore per il pollo al curry è sicuramente il riso. Insieme formano un piatto equilibrato oltre che sfizioso.
Ma poi, per la facilità che ci vuole per prepararlo è proprio un peccato non sperimentare questi gusti orientali in casa.
L'abbinamento migliore per il pollo al curry è sicuramente il riso. Insieme formano un piatto equilibrato oltre che sfizioso.
Ma poi, per la facilità che ci vuole per prepararlo è proprio un peccato non sperimentare questi gusti orientali in casa.
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per 4 persone
- un petto di pollo intero
- olio di oliva QB
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 patata
- 2 tazzine di riso basmati
Preparazione
- Prendi il petto di pollo e taglialo a cubetti di media grandezza.
- Taglia a cubettini piccoli la cipolla e soffriggila, in un tegame, a fuoco basso.
- Pela una carota e fai anche questa a cubetti. Dovranno avere una dimensione pari alla metà del cubetto di pollo. Per un petto di pollo basterà una carota.
Se preferisci i gusti più decisi, invece della carota usate metà peperone rosso. - Aggiungi la carota al soffritto di cipolla e quando tutto sarà dorato, inserisci nel tegame il pollo e una patata di piccole dimensioni grattugiata (usa i fori larghi della grattugia, quelli che si usano per l'insalata di carote).
- Solo a rosolatura avvenuta, salate il tutto e sfuma con un bicchiere di brodo o acqua e aggiungi successivamente la tazzina di latte, dove avrai sciolto un cucchiaio di curry.
- Copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti, a fuoco medio, il tuo pollo al curry.
Infine scopri e vai a concludere la cottura per altri 10 minuti.
Il sugo dovrà quasi del tutto asciugarsi. La patata, ormai cotta, formerà una piacevole cremina ( nella ricetta originale per creare questa crema si usa lo yogurt magro e la mela). - Per accompagnare il piatto puoi semplicemente cuocere del riso basmati e condirlo con pochissimo burro o meglio olio di sesamo.
Un trucchetto: se non hai il basmati, ti basterà prendere un riso classico e sciacquarlo in acqua fredda per un paio di minuti, così perderà un po' del suo amido e i chicchi risulteranno meno appiccicosi una volta cotti.
Se ti è piaciuta la mia versione facile del Pollo al Curry, fammelo sapere nei commenti o sui miei social!
ciao, grazie per essere passato da me, in bocca al lupo per la tua nuova esperienza da blogger
RispondiEliminaquasi dimenticavo, la tua ricetta mi piace molto
EliminaGrazie mille =)
RispondiEliminaadoro il pollo al curry ti seguo molto volentieri a presto simmy
RispondiEliminaGrazie :)
Eliminabuonissimo il pollo al curry ... uno dei piatti esteri più difficili da fare ma se riesce ... è un spettacolo di gusti! :D
RispondiEliminaquesta è una rivisitazione partenopea =D
Eliminascusa la domanda ma il curry quando lo metti?!mirislella
RispondiEliminaHo aggiornato, piccola distrazione =)
Eliminasi scioglie nel latte!! ciao