I baci sono di dama perché sono una regale prelibatezza

Dato che sono amante del salato e come ho detto nel post per farmi conoscere i dolci li lascio alla mia ragazza, oggi vi propongo una sua ricetta! =)
Il risultato è strepitoso e purtroppo per loro ma fortunatamente per noi non sono durati nemmeno il pomeriggio questi deliziosi baci di dama.
Se ben incartati, possono essere una bella idea per San Valentino!
La ricetta originale dice che ci vogliono le mandorle ma anche con le nocciole, in uguali quantità, rendono questo dolce sempre buonissimo.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 15 biscotti

  • 75 gr di farina "00"
  • 75 gr di zucchero
  • 75 gr di mandorle
  • 40 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • cioccolato/crema di nocciole
  • cioccolato o nutella QB

Preparazione

  1. Prendere le mandorle e tritarle finissimamente insieme allo zucchero che vi aiuterà a macinare il composto meglio. Aggiungere il burro (ammorbidito), la farina e il tuorlo. Iniziate ad impastare con le mani.
  2. Lavorare finché non diventa un composto abbastanza solido (il composto rimane molto farinoso).
                                                 

  3. Inumiditevi le mani e iniziate a creare delle palline ben compatte, che adagerete su una placca da forno (rivestita con carta da forno).
  4. Mettere in forno (preriscaldato) a 150° per 10 minuti circa. Teneteli d'occhio perché potrebbe volerci meno...l'importante è che vengano di un bel colorino dorato.                                            
  5. Appena usciti dal forno saranno molto friabili, quindi lasciateli raffreddare per un po'.
  6. Nel frattempo potete preparare la crema da mettere all'interno. Io oggi, non avendo una tavoletta di cioccolato ho usato la crema spalmabile di nocciole (siccome era abbastanza dura l'ho passata al microonde per 10 secondi per ammorbidirla). Nel caso in cui, a casa, aveste una tavoletta di cioccolato, basta prenderla e farla sciogliere in un pentolino.
  7. Una volta raffreddati, assemblateli.

    Consiglio: Io ho fatto delle palline piccole e con queste proporzioni mi sono venuti una decina di baci di dama.

16 commenti:

  1. Che golosi e che bell'idea incartati, che brava la tua fidanzata! Ciao

    RispondiElimina
  2. Faccio i complimenti alla tua ragazza. Proprio buoni. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Inoltro i complimenti, me la sono scelta bene ;) grazie

    RispondiElimina
  4. wow...molto belli!! :) complimenti alla tua fidanzata!! credo che li proporrò per San Valentino!! ;)

    RispondiElimina
  5. appetitosiiiii!! :) complimenti, anche per la presentazione a "caramella"!! :)

    RispondiElimina
  6. Questa è la ricetta migliore!!!!
    COMPLIMENTONI alla tua ragazza! Lella

    RispondiElimina
  7. Piacere di conoscerti Marco,quante belle e buone ricette ho letto,anche il tonno in crosta è una delizia! Ti invito al mio contest,mi farebbe piacere se partecipassi,il colore è il giallo!
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  8. buoooni! grazie per essere passato nel mio blog, ti seguirò anch'io molto volentieri :)

    RispondiElimina
  9. ahhhh quanto mi piacciono questi dolcetti, bravissimo Marco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie spero che ti abbiano dato degli spunti per la festicciola di oggi !!

      Elimina