Le lenticchie non si mangiano solo a Capodanno


I cambi stagione mi sfiancano. Sono sempre stanco e praticamente vado avanti a potassio e magnesio per riuscire a portare a termine tutti gli impegni della giornata.
L'inappetenza non mi ha mai contraddistinto ma in questi giorni sono molto più "schizzinoso" e non so mai cosa mangiare per pranzo o cena.
Mi è venuta in mente l'idea di fare dei burger, ma non i soliti di carne. Ho voluto infatti optare su una versione più healthy o comunque meno grassa.

Preparo spesso la versione dei burger vegetariani di ceci, ma questa settimana vi ho già proposto una ricetta con i ceci, i miei amati gnocchi veloci e proteici. Quindi ho optato per un altro legume, molto amato ed utilizzato, le lenticchie.
Ottime da consumare non solo sotto le feste natalizie o a capodanno!


LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 3 burger

  • 250 gr di lenticchie in umido
  • 10 nocciole tostate e pelate
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di curcuma o curry o paprika
  • Sale a piacere
  • Olio di oliva a piacere

Preparazione

  1. Puoi utilizzare anche le lenticchie in scatola, ma cucinare le lenticchie in umido a casa è davvero facile. Quindi spesso non vale nemmeno la pena comprare quelle precotte. Ti lascio la mia video ricetta per cucinare le lenticchie senza bisogno di ammollo, in un paio di passaggi e pochissimo tempo avrai delle gustosissime lenticchie che potrai usare come sfizioso contorno o come base per questi burger!

  2. In un frullatore capiente metti a frullare le noccioline insieme al pan grattato e la curcuma. Trita fino a che tutto non diventa una farina granulosa.
  3. Preleva il pan grattato arricchito e nello stesso vaso del frullatore metti a tritare le lenticchie. Frullale finché non diventano un purè.
  4. Ora aggiungi l'olio, circa un cucchiaio, sale quanto ti basta, l'uovo e il pangrattato speciale. Nuovamente frulla tutto l'impasto dei futuri burger di lenticchie. Il risultato deve essere un impasto solido ma non secco.
  5. Scalda una padella a fuoco medio e ungila con poco olio. Nel mentre, realizza la forma dei burger di lenticchie con l'aiuto delle mani bagnate.
  6. Cuoci 3 minuti per lato a fuoco vivo coprendo la padella.

I tuoi burger vegetariani di lenticchie sono pronti e saranno ben dorati con una bella crosticina all'esterno. L'uovo permetterà al burger di essere soffice al suo interno. La pietanza risulterà, molto gustosa e saporita.
Lì puoi mangiare con una maionese vegana, fatta con il latte di soia, oppure sono ottimi con la senape.
In un panino soffice accompagnato a pomodoro, lattuga e un pò di pepe ti faranno fare un ottimo figura.
Vedrai come la nocciolina si farà sentire e smorzerà il sapore un po' ferroso del legume!

Nessun commento:

Posta un commento