Pollo alla cinese


Ecco a te un nuovo consiglio per la rubrica cucina per te. 
Ricette facilissime, immediate, a prova di principiante. Tanta soddisfazione e poco impegno!
E non preoccuparti se non sei un asso in cucina, queste ricette saranno improntate sulla semplicità oltre che sulla velocità.
Quindi se sai fare un uovo al padellino saprai fare anche queste ricette.
Questa nuova rubrica sarà dedicata ai single 2.0.
Vorrei far passare il messaggio che oggi come oggi essere single non vuol dire essere soli. Scegliere se stessi in qualche frangente della vita è solo una vittoria, secondo me.
La cucina in questo ci aiuta. Perché essa è sia unione, amore e compagnia; come anche necessità, desideri personali e voglia di viziarsi. 
Ora immaginati la tranquillità di casa tua, immerso nella tua musica un buon bicchiere di vino e un piatto di golosità davanti a te preparato in 5 minuti, un paio di text ai tuoi amici e il dopo cena organizzato.

PS per dubbi o consigli rispondo ai tuoi commenti nel box a fine ricetta oppure sulla pagina Facebook del blog, alla quale puoi accedere clickando QUI.

Se vuoi leggere altre idee di questa rubrica le trovi QUI.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti

  • 1 o 2 fette di pollo
  • 1 tazzina di salsa di soya
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • olio

Preparazione

  1. Munisciti di tagliere e coltello e taglia a striscioline non troppo spessa la carne di pollo. Puoi anche farlo con le forbici da cucina, è ancora più facile e il risultato è lo stesso.
  2. Metti una padella sul fuoco medio e aggiungi un giro di olio, io uso quello di girasole solo perché l'oliva ha un gusto più deciso e sovrasta la soia.
  3. Prendi lo spicchio di aglio e schiaccialo con il palmo della mano, buttalo in padella con pelle e tutto, si chiama aglio in camicia e utilizzandolo così ti permette di avere il gusto e meno puzza.La padella e l'olio saranno diventati caldi e dopo che l'aglio ha sfrigolato un minutino puoi toglierlo e buttarlo.
  4. È il momento di mettere le tue strisce di pollo a cuocere nella padella. Devono dorarsi da ambo i lati, quindi munisciti di forchetta e quando un lato sarà bruciacchiato puoi girare il pollo dall'altro lato.Quando ambo i lati sono dorati sala con un leggero pizzico di sale.
  5. Sempre a fuoco vivace aggiungi il sesamo e il cucchiaino di miele, gira con un cucchiaio finché il pollo diventa lucido grazie al miele.
  6. Sfuma con la salsa di soia. Fai cuocere per un altro paio di minuti, decidi tu quanto far evaporare la soia. Più lasci a cuocere più la salsa diventerà caramellata.
  7. Spegni tutto e spolvera con un cucchiaio di prezzemolo tritato, che ti consiglio di comprarlo già fatto congelato. Dura di più ed è più pratico.

Un secondo veloce con una vena orientale. Facile e nutriente, direi anche leggero.
Se non hai il sesamo o il prezzemolo puoi anche farlo senza, se hai invece l'erba cipollina secca è un ottimo sostituto di aglio e prezzemolo.
Ti consiglio di provarlo perché veramente in poco tempo ti risolvi un pranzo o una cena e se hai ancora voglia di farti bollire un pugno di riso, basterà affiancarlo al pollo e condirlo con la salsa teriyaki del pollo stesso. Piatto unico e strepitoso!

2 commenti:

  1. son capitata qua per caso, parole sante, a volte essere single è una conquista non una sconfitta o uno stato di fatica, malessere ecc....il teriyaki mi piace da matti, uno di quei piatti che potrei mangiare un giorno si e uno no, ciao marco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che la pensi come me =)
      ps io la salsa Teriyaki la metto ovunque! ottima anche sulle verdure

      Elimina