Asparagi e uova, abbinamento perfetto


Ecco a te un nuovo consiglio per la rubrica cucina per te. 
Ricette facilissime, immediate, a prova di principiante. Tanta soddisfazione e poco impegno!
E non preoccuparti se non sei un asso in cucina, queste ricette saranno improntate sulla semplicità oltre che sulla velocità.
Quindi se sai fare un uovo al padellino saprai fare anche queste ricette.
Questa nuova rubrica sarà dedicata ai single 2.0.
Vorrei far passare il messaggio che oggi come oggi essere single non vuol dire essere soli. Scegliere se stessi in qualche frangente della vita è solo una vittoria, secondo me.
La cucina in questo ci aiuta. Perché essa è sia unione, amore e compagnia; come anche necessità, desideri personali e voglia di viziarsi. 
Ora immaginati la tranquillità di casa tua, immerso nella tua musica un buon bicchiere di vino e un piatto di golosità davanti a te preparato in 5 minuti, un paio di text ai tuoi amici e il dopo cena organizzato.

PS per dubbi o consigli rispondo ai tuoi commenti nel box a fine ricetta oppure sulla pagina Facebook del blog, alla quale puoi accedere clickando QUI.

Se vuoi leggere altre idee di questa rubrica le trovi QUI.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 2 fette di pan bauletto
  • 10 asparagi
  • Sale
  • Aceto di mela
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Metti a bollire dell'acqua in un padellino, il famoso scalda latte. Guarda su google se ti sfugge a cosa mi riferisco.Stessa cosa in una padella, più o meno riempi entrambi di acqua fino a 3/4.
  2. Mentre l'acqua dei due contenitori bolle, tosta un paio di fette di pane. Il pane croccante è sempre buono e ti aiuterà a raccogliere la salsina dell'uovo.
  3. Quando bolle l'acqua della padella, salala e aggiungi un cucchiaio di aceto. A questo punto puoi mettere a bollire gli asparagi.Gli asparagi sono molto facili da pulire: taglia la base, devi togliere un paio di cm, e poi prendili dai due estremi (facendo attenzione alle punte delicate) e spezzali. Vedrai che si spezzeranno proprio nel punto in cui iniziano ad essere fibrosi. Ovviamente devi mettere a cuocere la parte dove risiede la punta.
  4. Falli bollire non più di 5 minuti così rimarranno croccanti e ricchi di proprietà!
  5. Adesso occupati dell'acqua nel padellino, quando bolle devi salare anch'essa e aggiungere un paio di cucchiai di aceto. Ora devi abbassare il fuoco al minimo.
  6. A questo punto apri l'uovo in una tazzina, facendo attenzione a tenere il tuorlo-rosso intero.Con l'aiuto di un cucchiaio crea un vortice nell'acqua bollente (quindi fai attenzione a non bruciarti), butta nell'acqua l'uovo in mezzo al vortice ancora vorticante. Vedrai che il bianco avvolgerà il rosso e inizierà a coagularsi il tutto.Sempre a fuoco basso conta 3 minuti di cottura e poi prelevalo dall'acqua aiutandoti con un colino, oppure una schiumarola. Quella che usi per gli gnocchi è perfetta.
  7. Se hai gestito bene i tempi dovresti aver scolato gli asparagi mentre l'uovo cuoceva. Quelli li puoi scolare nello scola pasta e condirli con un filo di olio direttamente nel piatto.
  8. Non ti resta che adagiare delicatamente l'uovo sugli asparagi e dargli una grattata di pepe per insaporire il tutto.Quando romperai l'uovo il tuorlo morbido condirà gli asparagi.

Un piatto unico e leggero, ottimo per l'estate e per un pranzo veloce.
Le proteine dell'uovo e i carboidrati del pane e le fibre degli asparagi rendono questa preparazione equilibrata e gustosa.
L'uovo richiede un po' di attenzione, l'importante è fare tutto un po' veloce ma delicato.

Nessun commento:

Posta un commento