I biscotti più famosi del web

Ultima proposta del menù dei romantici. Ultima si intende come ordine di portate, perché se l'idea di questi piatti dedicati alle coppie vi piace, continuerò nella rubrica.
Se vi siete persi le mie altre proposte cioccolatose potete cliccare QUI per il primo e QUI per il secondo.
Questo dolce ha raggiunto non solo il successo sia per la sua viralità in rete sia per l'ingrediente fondamentale che è la Nutella.
In rete ci sono differenti versioni. Partendo dalle più biscottose fino a quelle più stile cookie.
Gli ingredienti sono pochi perché sono tutti sopperiti dall'uso della Nutella che ne possiede già molti al suo interno, dalla frutta secca all'olio.
Questa ricetta è stata realizzata da Enrica, la mia fidanzata, e mi ha stupito per la sua semplicità. Speriamo vi piaccia quanto e piaciuta a noi.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 10 biscotti

  • 1 uovo grande
  • 160 gr di Nutella (più 2 cucchiai per la decorazione)
  • 120 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. In una ciotola sbatti l'uovo con delle fruste elettriche fino a che diventerà spumoso.
  2. Aggiungi la farina in una volta sola e continua a sbattere il composto a velocità ridotta.
  3. Ammorbidisci la Nutella al microonde per meno di 10 secondi alla massima potenza e uniscila al composto insieme al sale.
    Quando il tutto è amalgamato passiamo alla cottura.
  4. Scalda il forno a 160°, fodera la placca con carta da forno e adagia delle palline di impasto che creerai stile polpetta con le mani sporche di cacao.
  5. Crea il buco in mezzo aiutandoti con il manico di un cucchiaio di quelli cicciotti in plastica, se sarà bagnato ogni volta, il buco verrà meglio e l'impasto non si appiccicherà all'arnese.
  6. Metti il tutto in forno e cuoci. Appena passato il tempo sfornali e lasciali riposare per 30 minuti all'aria.
  7. Riempi il buco con della Nutella e con l'aiuto di una stuzzicadenti, modellala a forma di vortice, cercando di portare la Nutella verso l'alto così da conferirgli un effetto voluttuoso.
  8. Per gustarli al meglio ed avere un equilibrio di sapori, decorali con uno spicchio di frutta acida, come la fragola o kiwi.

2 commenti:

  1. wow che bontà! va bene anche per i single :))) buon sabato, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente!!! e poi per i single ho dedicato tutta una rubrica. Buttaci un occhio =) http://laricettadimarco.blogspot.it/2015/07/cucina-single-facile-branzino-griglia-sale-no-forno.html

      Elimina