Malloreddus salsiccia e zafferano


L'altro giorno mi è stato chiesto come cucino io gli gnocchetti sardi alla campidanese.
In realtà la mia ricetta, come d'altronde molte del mio repertorio, è di famiglia.
La mia cara nonnina mi cucinava spesso gli gnocchetti sardi alla campidanese che io amavo molto e mi ricordavano le vacanze in quel della Sardegna.
Sinceramente non so se la ricetta della mia nonna sia quella originale, però il fatto che lei sia sarda da generazioni mi fa credere che questa sia la ricetta originale. E se poi non lo fosse, vi posso comunque assicurare che per ora non ne ho mai mangiati di più buoni!

A voi piace la Sardegna?
Ho girato molti posti sia in Italia che nel mondo, ma un paradiso in terra come la patria dei Mamuthones non l'ho ancora visto. Il mare cristallino, la gente accogliente, il sole caldo, il profumo di mirto nell'aria e il buon cibo rendono quest'isola ammaliante.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 4 persone


  • 400 gr di gnocchetti sardi
  • 250 gr di salsiccia fresca
  • 1 lattina di pelati
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchiere di vino rosso (Cannonau)
  • Sale, pepe e olio Evo
  • 1/4 di cipolla bianca
  • noce moscata

Preparazione


  1. Taglia finemente la cipolla. Puoi anche metterla in un mixer per facilitarci il lavoro.
  2. Priva della pelle la salsiccia, recidendo il budello con un coltelo.
  3. Versa in un tegame un paio di giri di olio e soffriggi lentamente la cipolla. Dovrà stufarsi a fuoco basso per almeno 10 minuti.
  4. Una volta fatto questo passaggio, alza il fuoco e rosola nel tegame la salsiccia, spezzettandola con un cucchiaio di legno nel mentre che cuoce.
  5. Appena avrà perso il color crudo, sfuma con il vino rosso. Mi raccomando, non coprire e non abbassare il fuoco, solo così l'alcol evaporerà per bene.
  6. Quando la carne smetterà di emanare odor di vino, potrai aggiungere i pelati e salare leggermente.
  7. Quando il sugo avrà preso bollore stemperalo con un po' d'acqua e abbassa il fuoco del sugo alla campidanese. Cuoci il tutto per 30 minuti, semi coperto.
    Passato il tempo indicato, mescola in una tazzina di acqua calda lo zafferano e versa il composto nel sugo. Aggiungi una punta di cucchiaino di noce moscata e fai cuocere scoperto per altri 10 minuti.
    Il sugo dovrà presentarsi saporito, ma non salato, e compatto.
  8. Ora puoi cuocere gli gnocchetti come indicato nella confezione.
    Consiglio personale, non salate molto l'acqua della pasta. Il sugo saporito condirà egregiamente la pasta ed è più piacevole sentire la sapidità della carne rispetto a quella del sale.

Nell'elenco degli ingredienti vi ho consigliato il Cannonau, in realtà va bene ogni tipo di vino rosso fermo, però dato che il top per questo piatto è accompagnarlo da un bel bicchiere di vino rosso cannonau allora direi che vale la pena fare questa spesa =)

1 commento:

  1. Finalmente una ricetta col vino rosso...Lo dimenticano tutti su internet. Solo una precisazione non noce moscata bensi una foglia o due di alloro da mettere insieme alla salsiccia

    RispondiElimina