La ricetta di come la mia famiglia cucina il polpo


Finalmente riesco a pubblicare una nuova ricetta. Sulla pagina Facebook del blog l'avevo promessa da tempo ma ho avuto mille inconvenienti che poi vi racconterò nel prossimo post perché c'è da ridere (per non piangere!).
A me piace talmente tanto che l'ho messa come copertina della pagina Facebook!

Questa ricetta dell'insalata di polpo è di mio padre, io la riporto con delle licenze poetiche poiché non me la mai decentemente spiegata. Però la cosa più importante è ormai assodata e io l'ho pedestremente riportata, cioè la cottura del polpo.
Seguendo questi pochi passaggi otterrai sempre un polpo morbido, ma non gommoso. Risparmierai tempo e otterrai un aperitivo di pesce sempre perfetto,
In più vi spiego anche come cuocere le patate senza bollirle, in modo da ottimizzare in tempi.
VI lascio sia la ricetta scritta dell'insalata di polpo e patate, sia la video ricetta dal mio canale YouTube. Se vi va potete iscrivervi e seguirmi anche lì.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di polpo
  • 4 patate medie
  • 180 gr di olive taggiasche
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio e aceto di mele

Preparazione


  1. Puoi cuocere le patate come ti ho scritto sopra, oppure usare il metodo del microonde, che è più veloce e utile.
    Se cuoci le patate al microonde rimarranno più asciutte e compatte ed eviterai l'effetto purea nell'insalata di polpo.
    Quindi, sciacqua le patate, bucale da parte a parte, creando almeno 5/6 buchi (questo è importante per la cottura, certi dicono che addirittura senza buchi possano esplodere), facendo attenzione con l'aiuto di uno stuzzico per spiedini. Mettile umide in un piatto da microonde e coprile con due scottex imbevuti di acqua. Se hai il coperchio da microonde, usa anche quello. Cuoci al max della potenza del microonde per almeno 7 minuti. Finito il tempo, lasciale riposare 5 minuti nel microonde e poi pelale. Attenzione al calore.
  2. Passiamo al polpo: Fai bollire molta acqua in una pentola molto capiente, non salata!
    Il polpo di solito si compra già decongelato (è rarissimo che ti vendano un polpo fresco) e questa volta sarà un vantaggio. Infatti il polpo se congelato e poi decongelato risulterà molto più tenero a fine cottura.
    Quando l'acqua bolle prendi il polpo dalla testa e inzuppalo quasi interamente dentro l'acqua e toglilo. Tipo bustina del Te. Questo per 3 volte! Alla terza volta immergilo tutto e lascialo cuocere semi coperto. Appena l'acqua riprenderà il bollore vigoroso, abbassiamo al minimo la fiamma per farlo cuocere pian piano. (Molti dicono che non serve, io lo faccio, tanto non costa nulla).
    Devi sapere che il polpo più è grande più è facile da cuocere. Un polpo piccolo rimarrà sicuramente più coriaceo. Per un polpo da un kg io lo faccio cuocere almeno un ora, anche un ora e venti.
  3. Una volta cotto puoi scolarlo e lasciarlo riposare sul tagliere 10 minuti. Una volta tiepido taglialo a pezzettini delle stesse dimensioni dei pezzettini di patata. Unisci le olive velocemente sciacquate (possibilmente denocciolate) e il prezzemolo tritato finemente.
    Io lo condisco con olio di oliva, sale, pepe e un cucchiaio di aceto. Comunque la quantità del condimento è soggettiva.

    Servila a temperatura ambiente, ma conserva il polpo con le patate sempre in frigo coperto.

Ti lascio anche la foto della cottura delle patate classiche, a molti piace la patata più cotta e morbida e con la bollitura spesso riesce proprio così.
Sperimenta le due versioni e fammi sapere quale preferisci.






2 commenti:

  1. wow buonissima! una ricetta fresca e giusta per l'estate :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  2. Buonerrimo! Che fame! Peccato che non ho del polpo in casa!
    :)

    RispondiElimina