Zabaione caldo e cremoso in 1 minuto


Oggi ho fatto una scoperta geniale e dovevo assolutamente condividerla.
Sotto le feste o quando semplicemente arriva il freddo cerchiamo sempre bevande calde e cremose; immancabile il profumo di cioccolata calda e zabaione nei vari bar o nelle cucine, spesso di domenica.

Proprio perché il freddo ha iniziato a farsi sentire, mi sono preparato lo zabaione ma evitando il bagnomaria.
Sapete come ho fatto? Mi sono ricordato che siamo nel XXI secolo e ho usato un buon alleato nelle nostre cucine, il forno a microonde.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 2 porzioni

  • 1 tuorlo d'uovo (freschissimo)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di liquore a vostra scelta (io uso il vino bianco, il rum, il marsala... diciamo che ogni alcolico va bene, se vi piace)

Preparazione

VIDEO RICETTA


Il procedimento è velocissimo e vi permetterà di sporcare pochissimo.
Qui di seguito è il metodo con tutti gli ingredienti insieme che permette di avere un gusto dello zabaione, meno liquoroso. Mentre nella video ricetta, i passaggi sono spiegati per avere un gusto di liquore un po’ più presente. 
In entrambi i casi, otterrete un buonissimo zabaione caldo in poco più di un minuto.
  1. Munisciti di un recipiente, non molto grande, che può andare nel microonde, metti il rosso d'uovo al suo interno e inizia a montarlo con lo zucchero. Si può fare a mano con la forchetta, ma se hai la frusta elettrica dimezzerai la fatica.
  2. Una volta che la crema acquisirà un colore biancastro e sarà spumosa, aggiungi il liquore a tua scelta e continua a montare per circa 30 secondi.
    In meno di due minuti avrai lo zabaione quasi pronto!
  3. Mettete il composto nel microonde per 20 secondi a 500w. Passato il tempo tira fuori la tazza e ricomincia a montare il composto per 15 secondi poi rimetti nel microonde la tazza alla stessa potenza e cuoci ancora per 20 secondi.
    Non ti resta che mescolare ancora per un pochino il composto e lo zabaione sarà caldo e cremoso, pronto per essere gustato.

-Vai alla seconda pagina della ricetta per scoprire nuovi consigli e trucchi su questa ricetta! -





9 commenti: