Pasta al dente, sporcando una sola pentola


Ciao a tutti miei cari lettori, nei giorni scorsi vi avevo preannunciato che ci sarebbe stata una novità nel blog.
Ebbene eccola: vi presento la mia prima collaborazione con l'azienda Magic Cooker.
Sono emozionato perché è la mia prima recensione e sono contento che l'azienda Magic Cooker abbia riposto fiducia nel mio blog.

Dovete sapere che io di carattere sono tra un San Tommaso e uno scienziato; se non tocco non credo ma mi piace sperimentare qualsiasi cosa.
Navigando nel sito di Magic Cooker ho letto varie specifiche del loro prodotto:
questo coperchio protetto da brevetto internazionale ha una struttura particolare che permette grazie al
-calore umido che si crea all'interno della pentola
-fatto che si rifletta verso il basso e non divampi subito
-riciclo costante d'aria
di cucinare in una maniera nuova; più veloce e a temperature minori, con il relativo risparmio di energia e dissipazione di sostanze nutritive.

Con queste premesse una persona rimarrebbe già affascinato ma la necessità di constatarle è d'obbligo.
Io l'ho fatto e ora vi racconterò la mia esperienza!

PROVE:
La prima prova che ho fatto è riempire due pentole con acqua fredda (stessa quantità) e coprirle, uno con un coperchio normale l'altra con Magic Cooker.
Effettivamente ho notato che la pentola dotata di Magic Cooker ha permesso all'acqua di bollire prima, quindi un effettivo ricircolo di calore il coperchio magico lo permette.
Il mio secondo test è stato quello di cucinare dei semplicissimi spinaci in cubetti congelati.
Il risultato mi ha colpito particolarmente poiché, oltre ad aver risparmiato 5 minuti sulla cottura che facevo tradizionalmente, mi ha permesso di usare il fuoco al minimo e quindi non far bruciare il burro che di solito metto per arricchire gli spinaci.
Lato decisamente positivo sia per la salute che per il risparmio.



Come notate io li ho conditi con una fetta di formaggio.
P.S.: sono rimasti talmente saporiti tra la cottura e il formaggio che non ho messo nemmeno il sale.

Fino ad ora questo coperchio mi ha stupito ma dovevo fare ancora una prova per vedere se riusciva a conquistarmi.
Ed ecco quindi

LA RICETTA DI MARCO

Dato che lo slogan del coperchio Magic Cooker è "L'innovazione che sposa la tradizione" non potevo che sperimentare un piatto della tradizione, pasta e fagioli, ma con un tocco innovativo. Cioè cuocere tutto in un'unica pentola!
Con Magic Cooker puoi.

Ingredienti per 2 persone


  • 200 gr di penne
  • 300ml di acqua
  • 1 lattina di pomodori pelati
  • 1 lattina di fagioli borlotti
  • 1 carota
  • misto soffritto congelato Q.B:
  • Olio EVO
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio a piacimento

Preparazione


  1. Pelate la carota e lavatela, ora tagliatele a cubettini.
    In una pentola alta mettete due cucchiai di olio, un poco di soffritto, la carota, a piacere l'aglio in camicia e il rosmarino. Fate soffriggere nel fuoco più piccolo.
  2. Una volta dorato il tutto, togliete l'aglio e il rosmarino e aggiungete i pelati e schiacciateli. Ora potete coprire con il Magic Cooker e far cuocere 5 minuti.
  3. Passati i minuti togliete il coperchio, mantenendolo orizzontale così che la condensa (anche se poca) non ricada nel tegame, quindi salate e aggiungete i fagioli in scatola opportunamente sciacquati in precedenza.
  4. Ricoprite con Magic Cooker e fate cuocere 10 minuti.

                                         
  5. Passato il tempo togliete il coperchio sempre con l'accortezza detta prima e giriamo,ora buttiamo la pasta secca (penne) direttamente sopra il sugo nella pentola e aggiungiamo l'acqua (se calda da lavandino permetterà di risparmiare qualche minuto).
  6. Copriamo per 5 minuti con il Magic Cooker. Passato il tempo togliamolo e saliamo leggermente la pasta e mescoliamo bene il tutto.
  7. Ora possiamo coprire nuovamente con Magic Cooker e far cuocere 10 minuti (cioè il tempo di cottura della pasta indicato nella confezione) abbassando al minimo la fiamma.
  8. Passati i 10 minuti, diamo una vigorosa mescolata e aggiungiamo un filo di olio nuovo, quindi copriamo e lasciamo riposare un minuto.
    Potete servire.

A me piace tenerla tipo pasta asciutta ma si può attuare la modifica di aggiungere un pochino più di acqua tenendo così il sugo più fluido e servire accompagnato da un crostone di pane. In questo caso consiglio una pasta tipo ditaloni ( perciò tenete conto della cottura di quel tipo di pasta)

Vi assicuro che la pasta sarà perfettamente cotta al punto giusto e molto saporita.
In più vi ricordo che il tutto è stato cotto in una sola pentola, in un tempo TOTALE di 30 minuti, nel fuoco più basso in assoluto e sporcando praticamente niente, cosa per me molto rilevante dato che pulisco io =)



Bene, ora vi posso salutare, soddisfatto di cosa ho provato e contento di avervi reso partecipi di questo grande aiuto in cucina.

Vi ricordo che nel pacchetto di Magic Cooker, che è composta da un buon packaging nell'insieme, troverete: il coperchio Magic Cooker, il DVD esplicativo con delle ricette, il metodo di utilizzo, quello di montaggio (al limite del ridicolo talmente è semplice da assemblare) e un ricettario da tenere a portata di mano in cucina.

Sono convinto che in futuro proverò altre ricette perchè ho trovato questo strumento effettivamente utile e penso che potrò sostituirlo spesso alla pentola a pressione, alla friggitrice, al microonde e al forno.
Ultima cosa che vi ricordo che il coperchio è adattabile a vari tipi di pentole.
Io sono riuscito ad adattarlo a quasi tutta la mia batteria.


Spero di non essere stato troppo prolisso ma come ho detto all'azienda Magic Cooker, la mia recensione sarebbe stata chiara e delucidatoria e soprattutto confutata da fatti e esperimenti personali =)
Se volete togliervi qualche altra curiosità sul Magic Cooker, che ricordo essere un prodotto made in Italy (e di questi tempi è cosa gradita far notare) e in acciaio Inox garantito; vi lascio i link dell'azienda e il link della loro pagina Facebook.
Scrivete pure per informazioni al loro servizio clienti: molto preciso, cordiale, puntuale ed efficiente.


Vi ringrazio per l'attenzione =)
A presto con altre ricette.

17 commenti:

  1. Ciao marco..ottima pasta e fagioli..poi con magic cooker esce perfetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, leggo spesso di questo coperchietto magico nei blog che seguo, e leggendo ache la tua di recensione, mi sa che lo è davvero...tipo coniglio dal cilindro all'inverso!!!
    Ottimo piatto!Mio padre ci avrebbe aggiunto anche due cotiche, ma noi salvaguardiamo la salute ;-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ho la passione di scrivere e mi piace riuscire a far passare un messaggio che comunque esso sia positivo o negativo!
      Sono contento di essere stato chiaro nella spiegazione =)
      Riguardo a tuo padre, ha ragione da vendere... si potrebbe tenere un pò più liquidi il tutto e aggiungere la cotica e magari un pezzo di crosta del formaggio. Poi togli il tutto e viene una zuppettina densa... molto interessante =)

      Elimina
  3. ciao MArco, il nome di questo coperchio è tutto un programma, pensa che con lui cuocio la bistecca come fosse sopra la bistecchiera.
    Ma ora parliamo della tua pasta e fagioli, ottima veramente gustosa

    RispondiElimina
  4. Marco carissimo complimenti per la nuova collaborazione sfido io che sei emozionato la ricetta? meravigliosamnete GOLOSA. gnam gnam anche alle alle 5 del pomeriggio a presto... giovanna

    RispondiElimina
  5. E' una bella collaborazione...io mi trovo bene con questo coperchio in cucina...bel piatto!

    RispondiElimina
  6. Adoro i piatti tradizionali come la pasta e fagioli!!
    Complimenti per la bella ricetta e per la collaborazione!!
    Davvero interessante questo coperchio magico!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Grazie, questa versione è proprio semplicissima da fare :) a presto

    RispondiElimina
  8. Anche il soffitto è consigliabile cuocerlo con il magic cooker. Se cuoci i legumi puoi usarlo anche sulla pentola di coccio....magico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni giorno una nuova scoperta =) grazie della visita

      Elimina